Skip to main content

Il polo del fresco di Prosecco è complementare a Gorizia

“Il progetto dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale che prevede la creazione di un polo logistico per lo sviluppo di una filiera agroalimentare del fresco a Prosecco è perfettamente compatibile con GoFoodLog di Gorizia, una struttura che consente lo stoccaggio e il surgelamento di una gamma di prodotti molto più vasta”. Q...
 |  Francesco Tremul  |  Economia e finanza

“Il progetto dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale che prevede la creazione di un polo logistico per lo sviluppo di una filiera agroalimentare del fresco a Prosecco è perfettamente compatibile con GoFoodLog di Gorizia, una struttura che consente lo stoccaggio e il surgelamento di una gamma di prodotti molto più vasta”. Questa è la risposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture Graziano Pizzimenti ad un quesito sull’argomento durante il Consiglio Regionale.

“Un centro – ha aggiunto Pizzimenti – che, secondo le intenzioni del Comune di Trieste, potrebbe ospitare anche il mercato ortofrutticolo attualmente insediato a Campo Marzio. In prospettiva futura, una volta realizzato il necessario collegamento ferroviario a servizio della Sdag di Gorizia, si potrà prevedere una piena e funzionale integrazione tra i due poli. L’obiettivo è quello di fornire un’offerta complessiva ed articolata alla clientela internazionale che dimostra di credere in maniera sempre maggiore sulle opportunità della piattaforma logistica regionale”.

Il polo del fresco di Prosecco sarà dotato di attrezzature frigo per incrementare i traffici portuali di Trieste mentre il polo logistico che si trova presso l’interporto di Gorizia Sdag è invece un innovativo hub del freddo e del fresco che permette lo stoccaggio, anche mediante surgelazione, di un’ampia gamma di prodotti. GoFoodLog è quindi del tutto complementare con il progetto dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale, teso a promuovere lo sviluppo del sistema produttivo e logistico del territorio.

Parole chiave: Gorizia, Carso