Skip to main content

La cartiera passa ancora di mano

Burgo Group, leader italiano e uno dei principali produttori e distributori europei di carte grafiche, speciali e containerboard, ha firmato un accordo per la cessione dello stabilimento di Duino con il Gruppo Mondi, quotato al London Stock Exchange, primario produttore europeo nel settore del containerboard. Burgo - si legge nella nota - ...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Economia e finanza

Burgo Group, leader italiano e uno dei principali produttori e distributori europei di carte grafiche, speciali e containerboard, ha firmato un accordo per la cessione dello stabilimento di Duino con il Gruppo Mondi, quotato al London Stock Exchange, primario produttore europeo nel settore del containerboard.

Burgo - si legge nella nota - rafforza in questo modo il suo piano strategico focalizzando le risorse sullo sviluppo di prodotti ecosostenibili in sostituzione a quelli a base fossile e sul mantenimento dell’attuale leadership sulle carte grafiche. Lo stabilimento di Duino, in accordo a quanto stipulato con Mondi, continuerà la produzione di carta patinata con legno per tutto il 2023 garantendo il servizio ai clienti.

Burgo Group si occuperà della commercializzazione. Il closing, soggetto all'avverarsi delle usuali condizioni sospensive e alle approvazioni delle autorità regolatorie, è previsto per la seconda metà dell'anno 2022.

L'operazione vale 40 milioni di euro. Mondi prevede di convertire la produzione, con l'obiettivo di realizzare 420.000 tonnellate all'anno di cartone riciclato di alta qualità per un investimento stimato di circa 200 milioni di euro.

Parole chiave: Carso