Skip to main content

Presentato il progetto di Smart Gas

È stato presentato il progetto della Smart Gas per installare al largo di Monfalcone un deposito galleggiante di GNL da trasportare via bettolina a terra e da qui distribuire, via treno o camion su isocontainer, a clienti industriali in grado di provvedere in proprio alla rigassificazione. Il progetto risulta economicamente sostenibile in quant...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Economia e finanza

È stato presentato il progetto della Smart Gas per installare al largo di Monfalcone un deposito galleggiante di GNL da trasportare via bettolina a terra e da qui distribuire, via treno o camion su isocontainer, a clienti industriali in grado di provvedere in proprio alla rigassificazione.

Il progetto risulta economicamente sostenibile in quanto la doppia rottura di carico è più che compensata dalla mancanza di un’infrastruttura complessa e costosa da costruire come un rigassificatore e il relativo allacciamento alla rete.
 
L’investimento complessivo previsto è di 220 milioni di €.
 
Smart Gas ha depositato presso il Ministero della Transizione Ecologica la documentazione per l’istruttoria tecnica di VIA.
 
Il progetto prevede inoltre 3 treni al giorno, ciascuno da 20 pianali, con capacità complessiva di trasporto di 40 container da 40’, diretti ai cinque poli di smistamento individuati (Brescia Fascio Merci, Marzaglia, Padova Interporto, Udine Parco e Verona Porta Nuova Scalo) e 23 camion necessari per coprire le consegne effettuate direttamente via strada.
Parole chiave: Monfalcone