Skip to main content

Polemiche nei Balcani

Polemiche nei Balcani: il premier del Kosovo Albin Kurti ha declinato l'invito dell'omologo macedone, Dmitar Kovacevski, a partecipare alla riunione dell'iniziativa Open Balkan che si terrà a Ocrida il 7 e 8 giugno. Kurti ha inviato una lettera a Kovacevski in cui sostiene che la Serbia blocca qualsiasi accordo all'interno del mercato regionale...
 |  Francesco Tremul  |  Geopolitica

Polemiche nei Balcani: il premier del Kosovo Albin Kurti ha declinato l'invito dell'omologo macedone, Dmitar Kovacevski, a partecipare alla riunione dell'iniziativa Open Balkan che si terrà a Ocrida il 7 e 8 giugno.

Kurti ha inviato una lettera a Kovacevski in cui sostiene che la Serbia blocca qualsiasi accordo all'interno del mercato regionale comune.

Nel frattempo l'UE chiede ai leader politici della Bosnia Erzegovina di fare di tutto non solo per proseguire con le riforme e riprendere il dialogo, ma anche per organizzare le elezioni.

Peter Stano, portavoce dell'Alto rappresentante UE Josep Borrell, ha spiegato che "è di importanza cruciale che queste elezioni abbiano luogo e che ai cittadini della Bosnia Erzegovina sia data l'opportunità di votare in elezioni libere, eque e finanziate adeguatamente".