Skip to main content

Vini del FVG in vetrina ad Izola

Venerdì 29 aprile dalle 14:00 alle 21:00 in piazza Manzioli ad Izola, in Istria, si svolgerà l’Orange Wine Festival. Oltre 200 vini saranno presentati da 62 produttori provenienti da Slovenia, Italia, Croazia, Austria, Ungheria, Grecia e Georgia. Si tratta di vini bianchi il cui mosto è tenuto a contatto con le bucce: un metodo di produzio...
 |  Francesco Tremul  |  Gusto

Venerdì 29 aprile dalle 14:00 alle 21:00 in piazza Manzioli ad Izola, in Istria, si svolgerà l’Orange Wine Festival.

Oltre 200 vini saranno presentati da 62 produttori provenienti da Slovenia, Italia, Croazia, Austria, Ungheria, Grecia e Georgia. Si tratta di vini bianchi il cui mosto è tenuto a contatto con le bucce: un metodo di produzione che si sta consolidando.

Tra le cantine presenti non mancheranno i portacolori del FVG: l’azienda Draga-Miklus di San Floriano del Collio, la Nicolini di Trieste e l’associazione dei produttori della Ribolla di Oslavia.

L’Orange Wine Festival ribadisce l’importanza del rapporto tra produttori inclini alla produzione sostenibile e consumatori sempre più attenti e consapevoli.

A fare da prologo al Festival sarà la premiere del film documentario "Call it Amber", che si terrà giovedì 28 aprile alle ore 19.30 al teatro di Capodistria. Il film, realizzato dall’equipe dello Studio Alp di Maribor, è stato girato in location diverse, tra cui Georgia, Slovenia ed Italia. Presenta una visione sui metodi antichi di produzione del vino legati alla tradizione ed alla cultura, nonché la loro rinascita nell’ultimo ventennio. Dopo la premiere seguirà una conversazione con l’autore del film Andraz Fistravec, con il sommelier Valter Kramar e con l’autore del libro "Amber Revolution", Simon J. Woolf.