Skip to main content

Grande successo per Monfalcone Estate con i saldi e la musica

È stato il weekend della musica, dell’intrattimento e soprattutto del commercio, con Piazza Unità d’Italia fulcro dell’inaugurazione di Monfalcone estate. L’avvio del palinsesto estivo, un programma di oltre 70 eventi pensati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con numerose realtà del territorio per la bella stagione in città, ha reg...
 |  Nik97  |  Eventi

È stato il weekend della musica, dell’intrattimento e soprattutto del commercio, con Piazza Unità d’Italia fulcro dell’inaugurazione di Monfalcone estate. L’avvio del palinsesto estivo, un programma di oltre 70 eventi pensati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con numerose realtà del territorio per la bella stagione in città, ha registrato una massiccia affluenza di pubblicoe, soprattutto, ha visto la partecipazione attiva dei commercianti. Un bilancio molto positivo, quindi, quello del 5 e 6 luglio, con la Notte dei Saldi, che ha visto i negozi aperti fino alle 22:30 con sconti speciali e due concerti tribute dedicati a Jovanotti e Ligabue che hanno visto giovani e meno giovani partecipare con vivo entusiasmo.

“Comincia con tanta voglia di uscire per divertirsi e per fare acquisti nei negozi della città l’Estate Monfalconese, registrando un ottimo riscontro da parte di tanti monfalconesi e visitatori che hanno scelto di trascorrere il fine settimana a Monfalcone - rileva il sindaco, Anna Maria Cisint.

La Notte Bianca 2024 va in archivio portando con sé la soddisfazione di tanti che hanno lavorato per realizzare due giornate dedicate ai  commercianti e ai cittadini che, accompagnati da musica e saldi, hanno animato il centro città. Un’organizzazione che ha visto la collaborazione degli stessi commercianti, molti dei quali hanno scelto di contribuire offrendo al pubblico eventi collaterali che hanno reso le serate di venerdì e sabato ancora più piacevoli. Un lavoro di squadra molto apprezzato, che dimostra l’importanza di fare rete nell’interesse della comunità”.

Significativa, originale e di grande impatto é stata infatti la partecipazione attiva dei commercianti e imprenditori del food& beverage di Monfalcone, che non solo hanno aderito all’iniziativa proposta dall’Amministrazione Comunale, ma hanno anche supportato l’organizzazione creando degli ‘eventi nell’evento’, grazie al coinvolgimento attivo dell’associazione Vivacentro. Questo ha permesso di animare non solo Piazza Unità d’Italia  ma diversi punti del centro.

Così Luca Fasan, Assessore agli eventi, cultura, commercio, artigianato e terziario, promozione e marketing: “Siamo molto soddisfatti non solo dei numeri registrati, che dimostrano la vivacità e la vivibilità di Monfalcone, ma anche della collaborazione proattiva e proficua dei commercianti, che noi come Assessorato consultiamo preventivamente e prioritariamente. Crediamo che la città possa crescere in attrattività se le idee si condividono, nel segno di un programma in cui tutti credono. I risultati di questa visione si sono visti nel tempo e con il fine settimana della Notte Bianca abbiamo avuto un’ulteriore conferma che siamo sulla strada giusta per rendere Monfalcone una meta attrattiva anche per chi arriva da più lontano”.

Il prossimo appuntamento di Monfalcone estate è per martedì 9 luglio, in Piazza Falcone e Borsellino, con la rassegna ‘Il Martedì è cinema’. Il primo film in programma, alle ore 21.30 è Scordato, diretto e interpretato da Rocco Papaleo. Il cast include Giorgia (al suo debutto come attrice), Simone Corbisiero e Angela Curri. Si tratta di una commedia che racconta la storia di Orlando, un mite accordatore di pianoforti tormentato da un mal di schiena cronico. La sua vita cambia quando incontra Olga, una fisioterapista appassionata di canto, che lo aiuta a fare i conti con il suo passato e le sue emozioni represse. "Scordato" ha ricevuto attenzione per il suo tono malinconico e introspezione sui legami familiari e la necessità di perdonare se stessi.