Il mare di Monfalcone palcoscenico della Optimist Gold Cup

Il mare di Monfalcone palcoscenico della Optimist Gold Cup. La regata, giunta alla sua quarta edizione, si terrà dal 12 al 14 luglio presso lo Yacht Club di Monfalcone e prevede la partecipazione di oltre 150 giovani atleti appassionati di mare e vento, provenienti da diverse nazioni europee ed extraeuropee, tra cui Israele, Messico, Ucraina e Cina.
“L’evento conferma Monfalcone come polo velico di rilevanza internazionale - le parole del sindaco ed europarlamentare Anna Maria Cisint - per numero di aziende e posti barca, tanto da competere con le eccellenze del Tirreno, oltre a contare 24 aziende, con 1.500 addetti, tra diretti e indiretti, e 4.000 approdi per posti barca. Monfalcone fonda le sue radici nel mare, essendo anche il punto più a nord del Mediterraneo, e sul mare si identifica. È un tassello molto importante della vita della città, che stiamo sviluppando attraverso un ricco programma basato sulla formazione degli antichi mestieri del mare, sulla sostenibilità, sul turismo e sull’obiettivo di dar vita a un rinnovato distretto regionale della nautica, ampliato nelle competenze e della governance”.
L’evento sarà ospitato a Marina Monfalcone in co-organizzazione tra il Comune e lo Yacht Club Monfalcone ASD, con il coinvolgimento di squadre agonistiche da molte nazioni diverse e scuole vela giovanili dei circoli velici del territorio che porteranno a Monfalcone flussi turistici importanti attraverso la movimentazione di atleti e loro famiglie che li seguiranno nelle gare.
Saranno tre le giornate di regata che si svolgeranno nel golfo di Panzano, dalle 12.00 alle 18.00. Non solo mare: a margine delle regate a terra sono previste attività divulgative - talk show e giochi - e dei momenti conviviali. Saranno coinvolti alberghi, B&B, campeggi e ristoranti del Comune di Monfalcone “stimando un significativo movimento turistico” spiega l’assessore Fasan “una grande opportunità di messaggio e di ricaduta sulle nostre imprese che, grazie alle politiche mirate e dedicate agli eventi che stiamo portando avanti da due mandati, continuano a generare grandi opportunità lavorative e di servizio".

