Skip to main content

Presentata la nona edizione del "Trieste Coffee Festival" a tema “CO&PHI”

Oggi (venerdì 27 settembre) in Sala Giunta è stata presentata la nona edizione del "Trieste Coffee Festival" in programma nel mese di ottobre in vari luoghi della città.   Erano presenti l'assessore alle Politiche Finanziarie Everest Bertoli; il segretario generale della Camera di Commercio della Venezia Giulia Pi...
 |  Nik97  |  Eventi

Oggi (venerdì 27 settembre) in Sala Giunta è stata presentata la nona edizione del "Trieste Coffee Festival" in programma nel mese di ottobre in vari luoghi della città.

 

Erano presenti l'assessore alle Politiche Finanziarie Everest Bertoli; il segretario generale della Camera di Commercio della Venezia Giulia Pierluigi Medeot; la presidente dell'Associazione Caffè Trieste Arianna Mingardi; il rappresentante del main sponsor tecnico "La San Marco" Roberto Nocera; gli organizzatori Alberto Polojac e Filippo Vidiz di Freshmedia.

 

L'assessore Everest Bertoli ha portato i saluti del vicesindaco e assessore alle Attività Economiche, Serena Tonel, e dunque ha dichiarato: "A nome dell'Amministrazione comunale mi complimento per un'eccellente iniziativa, giunta alla sua nona edizione, che per un intero mese organizzerà una serie di eventi incentrati sul caffè, uno dei prodotti che storicamente rende famosa Trieste nel mondo".

 

Il Festival itinerante sarà il “Fuori Salone” del TriestEspresso Expo (TEE), il più importante incontro B2B dell’industria mondiale del caffè, in programma dal  24  al  26 ottobre al Generali Convention Center di Porto Vecchio - Porto Vivo. La finalità del Festival è animare la nostra città – che rappresenterà a pieno il marchio Trieste Capitale del Caffè registrato da Regione FVGComune di Trieste e Camera di Commercio Venezia Giulia – coinvolgendo vari attori del territorio per diffondere il caffè anche fuori dalla tre giorni internazionale riservata ai professionisti. 

 

Un intero mese, ottobre appunto, tutto dedicato al caffè, tra visite guidate, workshop, incontri, laboratori, competizioni diventate ormai molto popolari e altri approfondimenti. Il Trieste Coffee Festival punta a diffondere una sempre più corretta cultura del caffè e a valorizzare tutte le realtà che compongono la filiera locale, con diverse iniziative studiate per il grande pubblico.

 

Il Festival come da tradizione si svolgerà appunto in modo diffuso in diverse location della città e coinvolgerà crudisti, torrefattori, produttori, esperti del settore, caffè storici, nuovi esercizi. Lo spazio che accoglierà non solo diversi eventi ma anche le competizioni sarà invece “Workshop Co” al Generali Convention Center. 

 

Il Trieste Coffee Festival nasce da un’idea di Alberto Polojac, responsabile acquisti e qualità di Imperator Srl. È organizzato da Freshmedia srl, in collaborazione con l’Associazione Caffè TriesteAries e Camera di commercio Venezia Giulia, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e Trieste Convention and Visitors Bureau. Con il patrocinio di Confcommercio Trieste,  FIPE Trieste e IO SONO FVG.

 

GLI EVENTI PRINCIPALI: saranno l’International Coffee Day, le “Aziende Aperte” alla scoperta della filiera tra caffè verde, decaffeinizzazione, macchine del caffè e torrefazione. E ancora “Trieste Coffee Tour”, visite guidate dei luoghi storici legati al caffè. Anche in bicicletta. Degustazioni e visite con abbinamenti. Conferenze, laboratori e diverse competizioni (9ª edizione Capo in B Championship e 3ª edizione Moka Contest).

 

LE GARE: torna la “Capo in B Championship”, l’apprezzata e sempre seguitissima sfida tra baristi della città che si svolgerà presso la Workshop & Competition Area venerdì 25 ottobre dalle 14. Realizzata in collaborazione con la FIPE di Trieste, prevede la valutazione dei caffè da parte di una giuria di esperti che analizzeranno l’aspetto visivo, le proporzioni tra caffè e schiuma e il gusto di quattro preparazioni, che dovranno essere realizzate in un tempo massimo di 5 minuti, dando prova di abilità manuale e spirito artistico. Sabato 26 ottobre alle 15 sarà invece il momento del “Moka Contest”, aperta agli appassionati di caffè con la moka. A disposizione 10 minuti di tempo per ogni partecipante. La preparazione del caffè può essere sia già macinato che in grani e macinato all’istante. La moka (ad induzione) può essere portata da casa così il come caffè. Chi ne sarà sprovvisto potrà utilizzare l’attrezzatura fornita dall’organizzazione del Festival.

 

IL TEMA DELLA NONA EDIZIONECo&phi, il caffè tra spazio fisico e spazio digitale è il filo conduttore del 2024, scelto con l’intento di esplorare il connubio tra il mondo fisico e quello digitale attraverso il tema del caffè, attraverso eventi culturali e artistici che combinano l’esperienza tradizionale del caffè con le più moderne tecnologie digitali. Tra le iniziative da segnalare il 22 ottobre dalle 18 alle 20 alla Sala Maggiore della Camera di Commercio “Trieste Capitale del Caffè 2.0: esperienze sensoriali e immersive con digital districts e cinexo per definire la nuova capitale del caffè digitale” e il 24 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 in sala Bobi Bazlen “Coffee Imprint: presentazione del progetto di tracciabilità e trasparenza di filiera”.

 

SOLIDARIETA’: durante tutti gli eventi del Trieste Coffee Festival sarà promossa l’iniziativa “Offri un Caffè Buonissimo” per sostenere i piccoli pazienti e le famiglie seguiti da A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo.

Parole chiave: Trieste