Skip to main content

La pietra fa il suo giro: incontri con gli scultori in Residenza

Con la visita alle Residenze e Laboratori transfrontalieri di scultura contemporanea – Kamen, è entrato nel vivo “Il favoloso viaggio nella pietra d’Aurisina”: un progetto ideato da Maddalena Giuffrida e Fabiola Faidiga, a cura di Eva Comuzzi, promosso dall’Associazione Casa C.A.V.E, nell’ambito della 10° edizione de “L’Energia dei Luoghi. Festi...
 |  Nik97  |  Eventi

Con la visita alle Residenze e Laboratori transfrontalieri di scultura contemporanea – Kamen, è entrato nel vivo “Il favoloso viaggio nella pietra d’Aurisina”: un progetto ideato da Maddalena Giuffrida e Fabiola Faidiga, a cura di Eva Comuzzi, promosso dall’Associazione Casa C.A.V.E, nell’ambito della 10° edizione de “L’Energia dei Luoghi. Festival del Vento e della Pietra”, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, l'Istituto tecnico professionale di Sesana Srečko Kosovel sezione disegno in pietra / Šolski Center Srečka Kosovela - Sežana (Slovenia) con il Prof. Matej Perčič e lo Studio Carrer di Pietrasanta.

“Con il sottotitolo “L’era del cambiamento – Polifonia carsica. Dalle origini al contemporaneo” – ha sottolineato la curatrice, Eva Comuzzi – “la 5° edizione della Residenze sta impegnando quattro giovani artisti/scultori a confrontarsi con i simboli arcaici e rupestri che caratterizzano il Carso italiano e sloveno, scolpiti sui portali e sulle colonne in pietra, guidati dai maestri scultori e tutor Edi Carrer e Alberto Fiorin”.

Una volta ultimate nelle location delle aziende marmifere Caharija e Gramar Marmi di Aurisina Cave, le tre opere di Andraž ŠvaraJuri Tenze (Srečko Kosovel Sežana - Slovenia) e Riccardo Bonetto (Accademia Belle Arti Venezia) saranno ospitate nel Parco Sculture di Portopiccolo Sistiana, mentre quella realizzata a quattro mani, dal maestro Alberto Fiorin insieme allo studente-scultore Zeno Conzato (Accademia Belle Arti Venezia), sarà posizionata nella rinnovata piazza di Aurisina: “una sorta di recinto sacro” – ha spiegato Fiorin – “frutto di una ricerca approfondita sui segni arcaici”.

Il progetto delle Residenze è realizzato con il contributo della Fondazione Pietro Pittini e con la partecipazione delle aziende marmifere Caharija Snc, Gramar Marmi e Cava Romana (che mette a disposizione la pietra di Aurisina).

La visita alle Residenze sarà riproposta al pubblico domani, mercoledì 2 ottobre, alle ore 17.30, presso le Aziende Gramar Marmi e Caharija snc - Aurisina Cave, 35f / 35c, per il progetto “La pietra fa il suo giro / Il favoloso viaggio nella pietra di Aurisina”, presentati dalla curatrice Eva Comuzzi. A seguire, organizzata da Estplore (prenotazione obbligatoria: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 340 7634805) è in programma una passeggiata creativa con visita alla Cava Romana (vista dall’alto) e nel cuore del bacino IVERE 3.

Parole chiave: Trieste