Skip to main content

Inaugurazione de “Il favoloso viaggio nella pietra” in programma il 30 novembre

Le opere frutto delle Residenze e Laboratori transfrontalieri di scultura contemporanea / Verso KAMEN saranno inaugurate sabato 30 novembre, alle ore 11.00, al Piccolo parco sculture / Tunnel della pietra – Portopiccolo, Sistiana (Duino Aurisina, TS), alla presenza delle autorità del Comune di Duino Aurisina, dei rappres...
 |  Nik97  |  Eventi

Le opere frutto delle Residenze e Laboratori transfrontalieri di scultura contemporanea / Verso KAMEN saranno inaugurate sabato 30 novembre, alle ore 11.00, al Piccolo parco sculture / Tunnel della pietra – Portopiccolo, Sistiana (Duino Aurisina, TS), alla presenza delle autorità del Comune di Duino Aurisina, dei rappresentati del Circolo Culturale Sloveno SKD Igo Gruden e dell’Amministrazione di Portopiccolo.

“Ispirate a simboli arcaici” – ricorda la curatrice Eva Comuzzi – “sono state realizzate dagli studenti/scultori Andraž Švara e Juri Tenze (Srečko Kosovel Sežana - Slovenia), Riccardo Bonetto e Zeno Conzato (Accademia Belle Arti Venezia), con il costante e qualificato supporto dei maestri scultori e tutor Edi Carrer e Alberto Fiorin.

“Ospitare nel nostro Comune i giovani scultori delle residenze di questo progetto è un vero onore. Siamo orgogliosi di loro e del loro entusiasmo” – sottolinea l’Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Duino Aurisina, Marjanka Ban – “ma possiamo essere orgogliosi anche e soprattut­to del fatto che gli artigiani delle aziende locali continuano ad aprire le porte dei propri laboratori e ad offrire ai giovani artisti la loro pietra. Porte aperte all'arte della scultura anche nella piazza rinnovata di Aurisina” – anticipa l’Assessore Ban. “Due sculture prodotte in due diverse edizioni delle residenze andranno sistemate nella piazza San Rocco, che diventerà vetrina anche di questo progetto che il Comune di Duino Aurisina sostiene e accompagna sin dall'inizio”.

Le opere che saranno inaugurate vanno ad aggiungersi a quelle prodotte nelle precedenti cinque edizioni delle Residenze, ideate dalla presidente di Casa C.A.V.E. e direttrice artistica de “L’Energia dei Luoghi. Festival del Vento e della Pietra", Fabiola Faidiga, insieme alla referente sezione pietra, Maddalena Giuffrida, e organizzate quest’anno in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, l'Istituto tecnico professionale di Sesana Srečko Kosovel sezione disegno in pietra / Šolski Center Srečka Kosovela - Sežana (Slovenia) con il prof. Matej Perčič e lo Studio Carrer di Pietrasanta, le aziende marmifere Caharija Snc, Gramar Marmi e Cava Romana di Aurisina Cave, il Comune Duino Aurisina, SKD Igo Gruden - Aurisina, Agriturismo Juna, Atipico, Ristorante San Mauro. Con il particolare contributo della Fondazione Pietro Pittini.

 

“Tre opere, realizzate rispettivamente da Andraž Švara, Juri Tenze e Riccardo Bonetto” – spiega Maddalena Giuffrida – “andranno a completare il Piccolo Parco Sculture di Portopiccolo, integrandosi con il luogo che le ospita, una ex cava di calcare, oggi moderno resort, in un percorso che si snoda parte nel borgo e parte nel “Tunnel della Pietra“, accanto alla Portopiccolo Art Gallery. Nella rinnovata piazza di Aurisina, invece, verrà collocata l'opera ideata dal maestro Alberto Fiorin e realizzata a quattro mani assieme allo studente-scultore Zeno Conzato, vera novità di questa edizione. Troverà spazio nella piazza anche la scultura di Edi Carrer, “Il rumore del silenzio“, frutto della prima edizione delle Residenze”.

Dopo l’inaugurazione seguirà una visita guidata alla mostra personale “Untitled” dell’artista/scultore Edi Carrer, ospitata alla Portopiccolo Art Gallery, e la presentazione del catalogo “Il favoloso viaggio nella pietra”, fotografie di Massimo Goina.

Parole chiave: Trieste