Mare Nordest 2025: esplorazione, sport e cultura del mare a Trieste

Prosegue fino a domani, domenica 25 maggio, ospitata in una tendostruttura allestita in Piazza dell’Unità d’Italia, Mare Nordest, manifestazione che, unendo ambiente, cultura, scienza, sport e arte, forte del successo delle precedenti edizioni, si conferma anche per il 2025 punto di riferimento per le attività legate al mare che caratterizzano Trieste, da sempre un punto d’incontro cruciale nel cuore dell'Europa, fungendo da ponte tra Occidente e Oriente.
La quattordicesima edizione, che ha per sottotitolo “Tutti i riflessi del mare - inaugurata ieri, venerdì 23 maggio presso il Salone di Rappresentanza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia -proseguirà oggi, sabato 24 maggio per concludersi domani, domenica 25 maggio quando, a sancire l’internazionalità della manifestazione, nell’ambito di Mare Nordest si svolgerà la 2ª Traversata delle Tre Nazioni - Gara Internazionale di nuoto in acque libere - singola e staffetta: atlete e atleti italiani, croati e sloveni affronteranno una sfida di 27 km. in mare aperto, partendo da Punta Salvore in Croazia, attraversando il tratto di mare davanti a Pirano per arrivare infine a Trieste, approdando davanti a Piazza dell'Unità d'Italia.
Il programma di oggi, sabato 24 maggio, prevede il conferimento, alle 9.45 nella Tendostruttura di Piazza dell'Unità, del Tridente d’Oro 2025 a Veselin Mijajlović, professionista montenegrino nel particolare, rischioso e meritevole settore dello sminamento e bonifica da ordigni e residuati bellici sommersi, che ha dedicato gran parte dell’attività all’esplorazione e alla documentazione delle acque marine a ogni profondità.
Dalle 10.00 alle 18.00, presso il proprio lo stand in Piazza dell’Unità d’Italia, il personale di Arpa FVG sarà disponibile per illustrare il progetto europeo ALIENA – ALIgning Efforts to control Non-indigenous species in the Adriatic sea, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia. Il progetto ALIENA ha lo scopo di creare un sistema di monitoraggio comune di specie non-indigene (NIS) a tutela della biodiversità. ALIENA si pone come obiettivo l’identificazione delle NIS che potrebbero rappresentare una minaccia per gli ecosistemi marini locali e lo sviluppo di soluzioni per l'allerta precoce che prevedono anche l’utilizzo di innovative tecniche di DNA ambientale.
Di assoluta rilevanza all’insegna dell’impegno per la salvaguardia ambientale che permea le attività proposte da Mare Nordest si preannuncia il Convegno sull’Operazione Reti Fantasma, che gode del sostegno di BAT Italia. Il tema verrà trattato alle 10.30 da Massimiliano Falleri, Responsabile della Sezione Subacquea di Marevivo, con il progetto volto al recupero di reti da pesca abbandonate (ALDFG), che minacciano gravemente l'ecosistema marino. Queste reti fantasma possono intrappolare animali e generare microplastiche, compromettendo la biodiversità e causando la morte di circa 100.000 mammiferi e un milione di uccelli marini ogni anno.
“In BAT mettiamo la sostenibilità al centro di ogni nostra azione, con la consapevolezza che le aziende oggi hanno un ruolo chiave nella tutela dell’ambiente. Sostenere l’Operazione Reti Fantasma significa dare un contributo concreto alla salvaguardia del mare e della biodiversità. Come BAT, vogliamo essere parte attiva del cambiamento, con un impegno che va oltre il nostro business e che guarda al benessere dell’ambiente e della comunità che ci ospita” ha dichiarato Andrea Di Paolo, Vicepresidente BAT Italia e Presidente di BAT Trieste.
Particolarmente vasta anche la sezione dedicata alle conferenze, tra cui spicca quella - alle 11.15 - sulla "Nascita e sviluppo della subacquea tecnica" e il CCR Symbios a cura di IANTD. L'edizione di quest'anno rivolgerà particolare attenzione infatti alla subacquea tecnica, che permette immersioni più profonde e complesse rispetto a quelle ricreative, richiedendo formazione avanzata e attrezzatura speciale. Fabio Ruberti ha introdotto in Italia la IANTD nel 1993, pioniera nella formazione su nitrox e tecniche avanzate. La subacquea tecnica, oltre a essere un'attività, è una filosofia che richiede dedizione e sicurezza, aprendo a esperienze straordinarie come l'esplorazione di grotte, miniere sommerse e relitti. Durante la manifestazione verrà presentato il CCR Symbios, un innovativo sistema di respirazione subacquea progettato da Arne Sieber, che offre sicurezza, comfort e un'efficienza superiore grazie al riciclo dell'aria, rendendolo ideale per immersioni prolungate in diversi scenari.
Dopo la pausa pranzo, alle 15.00 nella Tendostruttura di Piazza dell'Unità d’Italia si potrà assistere al conferimento dell'Academy Award alla Jonian Dolphin Conservation, organizzazione non governativa italiana impegnata nella tutela dei delfini e degli altri cetacei nel Mar Ionio e nelle aree circostanti.
Alle 15.45 nell'ambito della conferenza “Storia del Bagno Ausonia”, l'architetto e subacqueo Enrico Torlo guiderà l’uditorio in un viaggio attraverso la storia del Bagno Ausonia, inaugurato il 1° giugno 1934, simile a un villaggio su palafitte, dal periodo austriaco, passando per gli anni Trenta italiani, fino all’era della libertà degli anni Cinquanta ed evidenziando la vitalità di Trieste come centro cosmopolita e mitteleuropeo.
Alle 16.30 il Tridente d’Oro 2025 verrà conferito a Stefano Furlani, ricercatore subacqueo triestino con vasta esperienza in immersioni finalizzate al rilevamento scientifico, distintosi per la dedizione alla formazione e all’ampliamento della “citizen-science” tra i subacquei anche sportivo-ricreativi, contribuendo a diffondere una cultura della subacquea consapevole applicata a una più estesa conoscenza del mare e delle coste.
All’interno della manifestazione, alle 17.15, l'Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste, Giorgio Rossi, illustrerà il progetto che prevede la realizzazione di una replica in scala 1:1 del Batiscafo Trieste, che - costruito nei cantieri di Monfalcone su progetto dello svizzero Auguste Piccard e grazie ai finanziamenti raccolti da Diego de Henriquez - nel 1960 conseguì il record di profondità sotto il livello del mare, a 10.902 metri, nella Fossa delle Marianne. Il progetto, basato sui disegni originali, ha preso avvio con il supporto finanziario del Comune di Trieste, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di sponsorizzazioni private con un team di lavoro composto da vari esperti, tra cui ingegneri, storici e imprenditori. Una volta completata, la replica del più famoso batiscafo della storia sarà esposta all'interno del Museo della Guerra per la Pace intitolato al visionario collezionista triestino.
Novità di quest'anno, in collaborazione con Radio Punto Zero - media partner di Mare Nordest - e con Eataly Trieste di Riva Tommaso Gulli – sarà, alle 18.00, lo Show Cooking “Il mare è servito”: chef qualificati cucineranno dal vivo guidando il pubblico in un viaggio gastronomico, rivelando tecniche culinarie e segreti per preparare piatti deliziosi a base di pesce.
A chiudere in bellezza, domenica 25 maggio, a sancire l’internazionalità della manifestazione, sarà la 2ª Traversata delle Tre Nazioni - Gara Internazionale di nuoto in acque libere - singola e staffetta: atlete e atleti italiani, croati e sloveni affronteranno una sfida di 27 km. in mare aperto, partendo alle ore 7.00 da Punta Salvore in Croazia, attraversando il tratto di mare davanti a Pirano per arrivare infine a Trieste, alle ore 16.30 approdando nello specchio acqueo antistante Piazza dell'Unità d'Italia (Scala Reale - Bacino San Giusto).
La Traversata rappresenterà anche un’opportunità per celebrare la cooperazione internazionale e l’unità tra diverse nazioni e suggellare il loro profondo legame con il mare.
A premiare gli atleti sarà la madrina dell'evento, la torinese Silvia Boidi, prima donna a compiere tre volte la Traversata delle Bocche di Bonifacio e già presente alla prima edizione della Traversata.
Testimonial sarà Dino Schorn, ex nazionale di nuoto di fondo affermatosi come uno dei protagonisti del nuoto master, coronando la sua eccezionale carriera nella stagione 2022/2023 con una vittoria mondiale a Fukuoka, in Giappone. Ad accogliere le atlete e gli atleti ci saranno anche le unità cinofile dell'Associazione Cani Salvataggio Trieste. Durante l'evento, è programmata una dimostrazione di soccorso in cui verranno utilizzate unità cinofile specializzate nel salvataggio in acqua, pronte a intervenire in situazioni di emergenza.
L'associazione Cani Salvataggio Trieste è un'organizzazione dedicata al salvataggio in ambito acquatico, che si avvale di cani addestrati per effettuare operazioni di soccorso in mare. Questa iniziativa non solo mette in evidenza le capacità dei cani di salvataggio, ma sensibilizza anche l'opinione pubblica sull'importanza della sicurezza in acqua e sul valore del lavoro di squadra tra uomini e animali.
Sempre nella giornata conclusiva di domenica 25 maggio, la Tensostruttura ospiterà dalle ore 9.00 seminari e laboratori didattici a ingresso libero con i partner scientifici della manifestazione. Nel solco della lunga tradizione che contraddistingue Mare Nordest, sono previsti laboratori e seminari sulle problematiche marine, che coinvolgeranno i bambini della fascia primaria e attori istituzionali. L'attività sarà svolta grazie alla collaborazione con Università degli Studi di Trieste, Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente del Friuli Venezia Giulia - Arpa FVG, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, Museo Nazionale dell'Antartide - MNA, Centro Studi Astronomici Antares Trieste – Delegazione dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) e grazie ai percorsi di innovazione sociale promossi dalla Fondazione Pietro Pittini.
Alle 9.30 avrà luogo una proiezione speciale de "La notte del Conte Rosso", film che narra l'affondamento del piroscafo Conte Rosso nel 1941, costato la vita a 1297 giovani soldati italiani, il cui relitto giace tutt’oggi nel mistero del fondo del mare, non essendo ancora stato localizzato con esattezza. Il documentario sarà presentato dai registi Mario Bonetti e Giovanni Zanotti.
Alle 10.30 si parlerà di turismo nautico sostenibile con Roberto de Gioia, Vicepresidente di Assonautica e tra i fondatori dell'evento "Appuntamento in Adriatico" che mira a promuovere il turismo nautico lungo la costa adriatica, presenterà il progetto con un focus particolare sul turismo sostenibile.
"Il clima: un viaggio tra passato, presente e futuro" sarà al centro della conferenza, in programma alle ore 11.00 a cura di Arturo Pucillo. La diversità degli organismi viventi si è sviluppata attraverso un lungo processo evolutivo, influenzato dalle variazioni climatiche. L’esperto dell'ARPA FVG parlerà della transizione dalla previsione meteorologica alla comprensione del clima, evidenziando come le tecnologie moderne possano migliorare la previsione degli eventi atmosferici. L'ARPA FVG è fondamentale per il monitoraggio ambientale e la protezione della biodiversità, promuovendo anche educazione e sensibilizzazione ambientale.
Alle 11.30 si terrà l’incontro con Lisa Blair, detentrice del record mondiale di circumnavigazione dell'Antartide in solitaria che descriverà al pubblico la sua straordinaria avventura. La velista e avventuriera australiana che, con la sua incredibile determinazione e spirito d’avventura, ha fatto la storia, nel gennaio 2017 è partita da Albany, nell'Australia occidentale, con l'obiettivo di circumnavigare l'Antartide a vela senza scalo e senza assistenza, cercando di battere il record di 102 giorni detenuto dal russo Fedor Konyukhov, affrontando condizioni estreme. Dopo un incidente che ha richiesto riparazioni, è diventata la prima donna a completare questo viaggio, seppur con uno scalo. Nel 2022 ci ha riprovato, con successo, stabilendo un nuovo record mondiale di circumnavigazione dell'Antartide in solitaria e senza scalo in 92 giorni, battendo il record precedente di Konyukhov. Le sue avventure sono raccontate nel documentario "Ice Maiden". La velista ha anche stabilito il record di navigazione intorno all'Australia e tra Sydney e Auckland, utilizzando la sua esperienza per sensibilizzare sul cambiamento climatico attraverso il progetto "Climate Action Now", nel quale invita le persone ad agire per un futuro migliore.
Ospite speciale della manifestazione sarà Sergio Davì, gommonauta esperto di navigazione oceanica. Skipper professionista con la passione per le avventure estreme, ideatore e comandante di ben cinque imprese nautiche di portata mondiale, tra cui la "Ocean to Ocean RIB Adventure", transoceanica in gommone da Palermo a Los Angeles e già ospite nelle ultime due edizioni di Mare Nordest, alle ore 12.00 presenterà la sua nuova impresa "Japan Sea Expedition", che lo porterà da Palermo a Tokyo su un gommone di 11 metri tra il 2025 e il 2026. Il viaggio, di circa 11.000 miglia nautiche in sei mesi, prevede 25 soste in 13 paesi, attraversando l'Oceano Indiano e il Mar Cinese Meridionale. Per la sua nuova impresa, Davì utilizzerà il gommone Nuova Jolly Prince 38 cc, già impiegato nella sua precedente avventura da Palermo a Los Angeles. La spedizione avrà anche un'importante componente scientifica, mirata alla ricerca e monitoraggio della salute ambientale, in collaborazione con il CCM e l'Università degli Studi di Palermo.La chiusura dei lavori con i saluti finali e l'arrivederci all'edizione 2026 è prevista per le ore 18.30.
Dalle 22.00 alle 24.00 a chiudere in bellezza la manifestazione sarà infine il recupero della 3ª edizione di "Navigando in un Mare di Stelle" – programmata già per la serata di sabato, ma rinviata a causa delle condizioni meteo sfavorevoli - con osservazioni a cura del Centro Studi Astronomici Antares Trieste – (UAI) sul Molo Audace presso la Rosa dei Venti con accesso libero. In collaborazione con il Centro Studi Astronomici Antares, verrà offerta una serata di osservazione delle meraviglie del cosmo, intrecciando astronomia e navigazione storica. Alla magnificenza del Cosmo è dedicata anche la mostra fotografica "Antares" allestita per tutta la durata della manifestazione negli stand di Piazza dell'Unità d'Italia con ingresso libero. Sono previsti inoltre incontri con specialisti per scambiare conoscenze sulle tecniche di fotografia, trasformando l'evento in una significativa opportunità culturale e formativa tanto per la comunità astrofila quanto per semplici curiosi.Per l'intero periodo della manifestazione saranno visitabili gratuitamente in piazza dell'Unità d'Italia stand di subacquea, nautica e altre attività legate al mare; stand enogastronomici per degustazione; la mostra di pittura "Realismo e astrazione, percezione e verità" di Giuseppe D'Iglio;
la mostra di fotografia astronomica del Centro Studi Astronomici Antares Trieste – (UAI) e l'esposizione di fotografia subacquea "Sguardi dal Mare" - 1ª Gara Internazionale di Fotografia Subacquea di Trieste.
