Skip to main content

Al via il TACT festival con 30 eventi

Il TACT, Festival internazionale di arti performative, torna a Trieste da giovedì 23 a mercoledì 29 giugno e avrà come scenario Roiano e Gretta, con una trentina di appuntamenti in sette giorni. Il TACT è un festival internazionale di arti performative che dall’edizione 2021 ha deciso di uscire sulle piazze dei rioni di Trieste diversifica...
 |  Francesco Tremul  |  Eventi

Il TACT, Festival internazionale di arti performative, torna a Trieste da giovedì 23 a mercoledì 29 giugno e avrà come scenario Roiano e Gretta, con una trentina di appuntamenti in sette giorni.

Il TACT è un festival internazionale di arti performative che dall’edizione 2021 ha deciso di uscire sulle piazze dei rioni di Trieste diversificando la tipologia degli eventi proposti.

"Dallo scorso anno - ha spiegato l’organizzatore Marco Palazzoni - ci siamo trasferiti sulle strade di Trieste: l’obiettivo è stato quello di portare il teatro in luoghi non convenzionali, per rendere l’arte più accessibile a chiunque. A questo scopo, inoltre, tutti gli eventi del Festival sono a ingresso gratuito. In questo modo l’arte diventa uno strumento di rigenerazione urbana e un modo per coinvolgere attivamente le comunità locali."

I luoghi in cui si svolgerà il festival saranno principalmente piazza Tra i Rivi, il ricreatorio Brunner, villa Cosulich, villa Prinz e la microarea di Gretta.

Le attività e gli eventi proposti sono rivolti a un pubblico di tutte le età. Saranno anche proposte alcune attività di formazione volte a favorire il coinvolgimento attivo dei partecipanti come workshop di giocoleria, di marionette di carta e laboratori musicali.

Molti saranno gli artisti nazionali come la Compagnia O Thiasos, la Compagnia Piccolo Canto, la band Slavi - Bravissime Persone ed il giocoliere Davide Visintini ma non mancheranno neanche gli artisti internazionali come i circensi Double Take - Cinematic Circus dal Belgio, i giocolieri sloveni Cupakabra ed i 15Feet6, un gruppo di giovani acrobati dall’Inghilterra, dalla Spagna, dal Belgio e dalla Finlandia. Da oltre confine arriveranno anche i due famosi marionettisti sloveni Brane e Matija Solce.

In caso di maltempo alcuni eventi si terranno presso Hangar Teatri. Maggiori info ed aggiornamenti sul sito: tactfestival.org

Parole chiave: Trieste