Skip to main content

50° Festival mondiale del Folklore

Ritorna il Festival mondiale del Folklore a Gorizia e lo fa con un anniversario importante. Dal 25 al 28 agosto, infatti, andrà in scena l’edizione numero 50 della kermesse, organizzata dall’Associazione culturale Etnos Odv, Pro Loco Gorizia e Amministrazione comunale, che segna la ripartenza delle tradizionali serate folkloriche dopo la parente...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Eventi

Ritorna il Festival mondiale del Folklore a Gorizia e lo fa con un anniversario importante. Dal 25 al 28 agosto, infatti, andrà in scena l’edizione numero 50 della kermesse, organizzata dall’Associazione culturale Etnos Odv, Pro Loco Gorizia e Amministrazione comunale, che segna la ripartenza delle tradizionali serate folkloriche dopo la parentesi pandemica.

Ad arricchire il programma saranno le collaborazione con la vicina Nova Gorica, nello spirito che ormai contraddistingue le due Gorizie in vista della Capitale europea della cultura 2025.

“Sono molto contento della dimensione transfrontaliera che il Festival sta assumendo da diversi anni a questa parte - il commento del Presidente di Etnos, Stefano Minniti - performando a cavallo del confine con diversi spettacoli anche a Nova Gorica, segno di unione delle due città. Arrivati al 50esimo anno, siamo sempre più vicini alla gente con numerosi spettacoli nel centro pedonale cittadino durante ogni giorno della manifestazione”. Questa sarà aperta giovedì 25 agosto alle 20.30 dal concerto dei FreeVoices, nella ritrovata location di piazza Cesare Battisti.

Dopo l’esibizione musicale inaugurale, seguirà il saluto delle autorità e l’accensione del tradizionale tripode dell’amicizia. Nei giorni a seguire, il Folklore animerà ogni pomeriggio il centro città con piccole anteprime dei gruppi folkloristici presenti.

Sabato il 46° Congresso sulle tradizioni popolari, ospitato nella sala Dora Bassi di via Garibaldi, verterà su ‘Il ruolo del Festival per la conoscenza del patrimonio culturale immateriale’.

Domenica 28 agosto sarà una giornata piena di spettacolo: alle 10 nella piazza Transalpina gli Sbandieratori di San Gemini si esibiranno con le bandiere europee insieme alla banda di Nova Gorica. Alle 11 esibizioni della banda di Nova Gorica e delle rappresentanze dei gruppi presso i giardini pubblici.

Clou della giornata alle 17.30 con la 55esima Parata internazionale con partenza dal Parco della Rimembranza.

Parole chiave: Gorizia