Maggio dei Libri: la Biblioteca Molesi celebra le “creature vive” dei volumi

Come ogni anno la Biblioteca d’arte “Sergio Molesi” del Museo Revoltella partecipa al “Maggio dei libri”, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Il tema della sedicesima edizione è “Ogni libro è una creatura viva”, ispirato all'anniversario degli ottocento anni dalla morte di San Francesco e al suo "Cantico delle creature".
Per questo appuntamento sono stati selezionati alcuni volumi con raffigurazioni di animali, che verranno illustrati nel corso dell'ultima visita guidata in programma mercoledì 20 maggio 2026 alle 17.30 a cura della bibliotecaria Federica Moscolin (durata 75 minuti circa).
Sarà l'occasione per visitare la biblioteca di Pasquale Revoltella, dove verranno mostrate le tavole zoologiche della Description de l'Égypte, la sontuosa enciclopedia voluta da Napoleone Bonaparte, e le deliziose illustrazioni di Scènes de la vie privée et publique des animaux di Grandville.
Successivamente si salirà al secondo piano per visitare la moderna Biblioteca d’arte “Sergio Molesi”, specializzata in arte dall'Ottocento al presente, dove si potranno vedere gli splendidi pannelli di Vito Timmel che decorano la sala di lettura e il deposito librario, normalmente chiuso al pubblico.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi alla mail
#ilmeridianots #maggiodeilibri #museorevoltella #bibliotecamolesi







