Skip to main content

Spie, agenti segreti e guerra fredda a Trieste

Domenica 15 maggio, alle 17:30, la Casa del Cinema di Trieste propone un nuovo itinerario delle passeggiate cinematografiche di Esterno/Giorno dal titolo "Il mondo in una città. Spie, agenti segreti e guerra fredda tra le strade di Trieste". L'iniziativa è organizzata in occasione del convegno e della retrospettiva "Oriente – Occidente. La...
 |  Francesco Tremul  |  Cultura

Domenica 15 maggio, alle 17:30, la Casa del Cinema di Trieste propone un nuovo itinerario delle passeggiate cinematografiche di Esterno/Giorno dal titolo "Il mondo in una città. Spie, agenti segreti e guerra fredda tra le strade di Trieste".

L'iniziativa è organizzata in occasione del convegno e della retrospettiva "Oriente – Occidente. La frontiera nel cinema e nella storia 1945 – 1954 – 2025", promosse dall'associazione Kinoatelje con numerosi partner e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in programma a Lubiana, Gorizia e Trieste dal 9 al 16 maggio 2022.

Film di spionaggio, agenti segreti e intrighi internazionali nell’interpretazione che il cinema ha dato della questione della cortina di ferro: film francesi e americani leggono la situazione di Trieste con le lenti dell’avventura inaugurando una tradizione che parte con "Vagone letto per Trieste" e "Corriere Diplomatico" e poi passa attraverso gli epigoni di 007, le visioni autoriali della frontiera de "Il Toro" di Mazzacurati e "La sconosciuta" di Tornatore fino ad arrivare alla recente commedia hollywoodiana di "Come ti ammazzo il bodyguard 2".

La passeggiata cinematografica "Il mondo in una città" attraverserà le location dello spionaggio e del thriller come la stazione, il porto e il colle di San Giusto raccontandone le avventure che vi si svolsero tra realtà storica, leggenda e finzione.

Ore 17:30 ritrovo dei partecipanti davanti alla Casa del Cinema di Trieste, piazza Duca degli Abruzzi 3, Trieste.

Per informazioni e prenotazioni: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; telefono 345/3989849 (ogni giorno dalle 10:00 alle 15:00).

Parole chiave: Trieste