Skip to main content

"Ritratti. Sguardi oltre l'immagine."

La mostra "Ritratti. Sguardi oltre l'immagine" di Ingrid Kuris, in arte Akis, verrà ospitata da mercoledì 25 maggio fino al 30 giugno negli spazi della Biblioteca "Livio Paladin" del Consiglio regionale, in via Giustiniano a Trieste. L'inaugurazione è in programma mercoledì 25 alle 13.30, con i saluti della Presidenza d...
 |  Francesco Tremul  |  Cultura

La mostra "Ritratti. Sguardi oltre l'immagine" di Ingrid Kuris, in arte Akis, verrà ospitata da mercoledì 25 maggio fino al 30 giugno negli spazi della Biblioteca "Livio Paladin" del Consiglio regionale, in via Giustiniano a Trieste.

L'inaugurazione è in programma mercoledì 25 alle 13.30, con i saluti della Presidenza del Consiglio regionale e l'intervento del critico d'arte Giada Caliendo. La mostra resterà aperta dalle 9 alle 19.30 al lunedì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30 il martedì e il giovedì, il mercoledì dalle 9 alle 17.30, il venerdì dalle 9 alle 12.30.

La mostra personale propone volti, alcuni noti ai più, altri persone comuni che hanno affascinato l'autrice per la naturalezza, colti assorti nei loro pensieri. Alcuni sono su tela dipinti ad olio, altri fermati su carta in disegni che catturano il momento in cui sono stati osservati. Le pennellate dipendono dal soggetto che l'autrice desidera rappresentare, decise e forti, o leggere, quasi trasparenti.

"Quando devo ritrarre un volto studio la persona - racconta l'artista - e decido come procedere per arrivare a trarne l'essenza col colore. Amo il disegno, la mia formazione, ho allenato la mano e l'occhio ad individuare le linee in pochi attimi. Ciò mi permette di dipingere diretta, senza utilizzare il segno grafico come base delle mie opere. Spesso ritraggo il pensiero solitario. Il non detto, il vissuto in uno sguardo o una smorfia da cui scivolare in un mondo interiore fatto di sensazioni".

Ingrid Kuris svela anche l'origine del suo nome d'arte: "Mi firmo Akis per le mie origini paterne quando il mio cognome intero era Kuridakis, desinenza finale delle origini cretesi".

Parole chiave: Trieste