Skip to main content

Ti ruberò il cielo, è uscita la prima raccolta di poesie di Riccardo Riva

Esce per Franco Rosso Editore la prima raccolta di poesie di Riccardo Riva “TI RUBERO’ IL CIELO”, un esordio incredibile per lo scrittore triestino. Riccardo Riva si cimenta con la poesia dopo una vita vissuta intensamente e a volte pericolosamente, lavorando con spirito innovativo nella ristorazione, coniugando musica, festival e socialità, v...
 |  Redazione sport  |  Cultura
Riccardo Riva con la sua opera

Esce per Franco Rosso Editore la prima raccolta di poesie di Riccardo Riva “TI RUBERO’ IL CIELO”, un esordio incredibile per lo scrittore triestino.

Riccardo Riva si cimenta con la poesia dopo una vita vissuta intensamente e a volte pericolosamente, lavorando con spirito innovativo nella ristorazione, coniugando musica, festival e socialità, vivendo pure in Costa Rica e in Africa in un'incredibile mix di esperienze.

E’ nato così questo libro che contiene quattordici poesie che sono quattordici chiavi per aprire i lucchetti dell’anima di chi scrive e di chi leggerà. C’è l’incontro con Alda Merini e c’è la preghiera a Dio, c’è l’aria colorata e il vento dell’Est, c’è il rimpianto per una Sinistra che non c’è più e pure una profezia…C’è tutta una vita molto vissuta: la sensibilità, il lungo contatto con il mondo del disagio, le multiforme esperienze in giro per il mondo, alla fine fanno scrivere a Riccardo Riva versi che sono un inno alla realtà. Quella realtà a cui approdare rinunciando a presuntuosi sogni autoreferenziali o di potere.

Riva rivendica il valore della realtà come scelta di vita, rinunciando alle pretese e ai pregiudizi personali, ascoltando gli altri per aiutarli a crescere liberandosi dalle costrizioni e dalle inibizioni.

Riccardo Riva ha capito che è più seducente correre dietro all’immagine virtuale autocostruita di sè, piuttosto che scegliere il vero e accettare la realtà e la verità. Lui ha fatto la sua scelta -che è prima di tutto una scelta di libertà- e le parole di queste sue poesie sono lì a dimostrarlo e a ricordarcelo.

La raccolta di poesie “TI RUBERO’ IL CIELO” si può acquistare (7 euro) presso Bibitando & Magnando (Via dell’Istria 26, Trieste), locale che lo stesso Riva gestisce, un’attività che fluttua tra la ristorazione e la cultura a 360°. Va segnalato che su Youtube, digitando -TI RUBERO’ IL CIELO - Riccardo Riva- troverete 50 secondi promozionali veramente suggestivi, uno spot by Mario Orman che vi lascerà senza fiato, trasportandovi esattamente nella dimensione che Riva desidera farvi conoscere.

Riccardo Riva TI RUBERO’ IL CIELO Franco Rosso Editore Pagine 24-Euro 7,00

Parole chiave: Trieste