Skip to main content

Massimiliano D'Asburgo a Napoli, ritorna l'apprezzato spettacolo di Cosimo Cosenza

Dopo il successo della prima rappresentazione tenutasi alla “Casa della Musica” il 26 novembre dello scorso anno, torna in scena lo spettacolo poetico musicale “Massimiliano D’Asburgo a Napoli”, stavolta presso la Sala Luttazzi – Magazzino 26. La data è quella di domenica 27 ottobre 2024. L’idea dell’opera nasce da una ricerca storica fatta da ...
 |  Redazione sport  |  Spettacoli

Dopo il successo della prima rappresentazione tenutasi alla “Casa della Musica” il 26 novembre dello scorso anno, torna in scena lo spettacolo poetico musicale “Massimiliano D’Asburgo a Napoli”, stavolta presso la Sala Luttazzi – Magazzino 26. La data è quella di domenica 27 ottobre 2024.

L’idea dell’opera nasce da una ricerca storica fatta da Cosimo Cosenza che viene a scoprire un Massimiliano in veste di scrittore poeta inedito ai più leggendo il libro “Viaggi in Italia 1851-1852”. Cosenza scopre che Massimiliano partendo da Trieste con la fregata “Novara” arriva a Napoli. Il giovane, appena ventenne, descrive in maniera magistrale luoghi e persone che con i suoi occhi osserva e ne resta incantato e stupito per la loro bellezza e unicità. Non è un semplice diario di bordo il suo ma ogni descrizione è di una liricità unica. Cosenza ne resta affascinato e colpito in modo particolare essendo i luoghi descritti quelli della sua infanzia e giovinezza.

L’Idea iniziale era quella di portare in circoli o salotti letterari la lettura dei passaggi più significativi, ma quando la sua collaboratrice Giovanna Oggiano ha letto l’opera ne è rimasta talmente entusiasta da proporre l’idea di uno spettacolo che più che per pochi intimi potesse raggiungere il grande pubblico.

Così ne è nato uno spettacolo dove l’autore ha scelto e selezionato i passaggi più significativi, ha inserito poesie sempre di Massimiliano, il tutto arricchito da musiche e melodie famose partenopee. Gli interpreti sono stati selezionati per la loro bravura e professionalità.

In questa seconda rappresentazione lo spettacolo si arrichisce della presenza di nuovi elementi. Michela Cembran in veste di attrice e regista della produzione, l’associazione “La Macchina del Testo APS”, il gruppo ballo Lions Club Trieste Host con il tenore Alessandro Di Domenico.

L’ingresso allo spettacolo è ad ingresso gratuito ad offerta libera.

Parole chiave: Trieste