Skip to main content

Monfalcone, il Comune aderisce alla Carta Europea della Disabilità

La giunta ha infatti deliberato di stipulare una convenzione tra il Comune e la Presidenza del Consiglio dei Ministri per aderire alla Carta Europea della Disabilità, con l’obiettivo di offrire una serie di agevolazioni per garantire una maggiore inclusione sociale delle persone con disabilità, favorendo l'accesso facilitato ai servizi culturali...
 |  Nik97  |  Notizie

La giunta ha infatti deliberato di stipulare una convenzione tra il Comune e la Presidenza del Consiglio dei Ministri per aderire alla Carta Europea della Disabilità, con l’obiettivo di offrire una serie di agevolazioni per garantire una maggiore inclusione sociale delle persone con disabilità, favorendo l'accesso facilitato ai servizi culturali e sportivi e agli uffici comunali.

“Un’ulteriore opportunità che abbiamo voluto offrire alle persone con disabilità - rileva il già sindaco di Monfalcone e assessore alle Priorità strategiche per lo sviluppo urbano, Anna Maria Cisint - che con la Carta Europea della Disabilità potranno usufruire di servizi gratuiti e prioritari in tutta Europa. Siamo orgogliosi che Comune di Monfalcone sia tra i primi in Italia ad aver aderito a questo importante progetto europeo, che rappresenta una misura in linea con la politiche che a Monfalcone stiamo portando avanti per l’inclusione nel tessuto cittadino delle persone con disabilità, attraverso azioni che consentano di facilitare loro l'accesso a cultura, sport e salute. 

Abbiamo già da tempo intrapreso un confronto continuo con i cittadini e con le associazioni di settore per intercettare i reali bisogni delle persone con disabilità ed è inoltre in fase di elaborazione il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Per incentivare la mobilità e per garantire la sicurezza nelle strade abbiamo realizzato percorsi pedonali tattilo-plantari e loges e abbiamo abbattuto le barriere architettoniche negli edifici comunali, erogando anche fondi per l’eliminazione degli ostacoli negli edifici privati.

Inoltre, Monfalcone è risultato tra i primi Comuni ad aderire al Cude, per permettere ai cittadini titolari di uno specifico contrassegno l’ingresso nelle aree a traffico limitato o l’utilizzo dei parcheggi riservati nei Comuni aderenti senza dover richiedere l’autorizzazione e a breve consegneremo alla città il Centro Sportivo Integrato, affinchè tutti possano praticare lo sport che più gli piace. Azioni concrete, perchè riteniamo che tutti debbano poter vivere appieno la nostra città e coglierne le tante opportunità che offre”.

La Carta, gratuita e valida in tutta Europa, consente ai cittadini in condizione di disabilità di accedere a beni e servizi su tutto il territorio europeo con tariffe agevolate o gratuitamente, riconoscendo anche accessi facilitati a beni e servizi offerti da strutture pubbliche o private, riducendo i tempi di attesa, la burocrazia ed eliminando la necessità di esibire il certificato di invalidità.

A livello locale, con la stipula della convenzione il Comune di Monfalcone offrirà l’ingresso gratuito per il titolare e un accompagnatore al Museo della Cantieristica, l’ingresso gratuito per il titolare della carta e tariffa agevolata sul biglietto per l'accompagnatore al Teatro Comunale "Marlena Bonezzi", l’accesso gratuito alla Piscina Comunale per il nuoto libero nel periodo invernale e priorità nell'accesso agli uffici e alle farmacie comunali ai titolari della Carta e ai delegati dal titolare per lo svolgimento di adempimenti in sua vece.

“La Carta Europea della Disabilità - precisa l’assessore alle politiche di integrazione socio-sanitarie, Stefano Vita, permetterà alle persone spostamenti più agevoli all'interno dell'Unione Europea grazie ad un sistema di riconoscimento reciproco dello stato di disabilità e delle relative agevolazioni nei settori cultura, sport, trasporti ed attività ricreative. La Carta può essere richiesta da tutte le persone con disabilità di grado compreso tra il 67% e il 100% e sarà valida per dieci anni rinnovabili o per l'intero periodo di permanenza della condizione di invalidità. L’adesione del Comune alla convenzione rende Monfalcone un esempio di inclusione a livello regionale e nazionale."

L’amministrazione comunale, oltre a promuovere la carta sul territorio monfalconese garantendo opportuna comunicazione, intende sensibilizzare le altre amministrazioni della regione per incentivare l’adesione alla Carta, con l’obiettivo di creare una rete di opportunità estesa per le persone con disabilità.

Per informazioni su come richiedere la Carta Europea della Disabilità è possibile consultare il sito dell’INPS.

Parole chiave: Monfalcone