Trieste: incontro tra il sindaco Roberto Dipiazza e il Comandante del Compartimento Polizia Stradale F.V.G., Roberto Della Rocca
Questa mattina (martedì 3 dicembre) il Sindaco ha incontrato nel salotto azzurro del Municipio il Comandante del Compartimento Polizia Stradale F.V.G., Roberto Della Rocca, insediatosi di recente.
Roberto Della Rocca ha preso il posto del Primo Dirigente della Polizia di Stato, Giorgio Bacilieri, destinato a ricoprire l’incarico di Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Toscana di Firenze.
Nel corso del cordiale incontro il sindaco Roberto Dipiazza, dopo aver dato il benvenuto al nuovo Comandante e sottolineato la preziosa collaborazione istituzionale, che da sempre contraddistingue la nostra città, in grado di garantire la sicurezza e valorizzare la qualità della vita della nostra comunità, ha illustrato le principali caratteristiche geo-politiche ed economiche, ponendo particolare attenzione alle strutture portuali, entrando poi nel dettaglio del progetto del Porto Vecchio - Porto Vivo, un'importante e preziosa risorsa per il futuro della nostra città e di tutta l’area.
In segno di benvenuto e di buon lavoro per il nuovo importante incarico, il Sindaco ha consegnato al nuovo Comandante Regionale F.V.G del Compartimento Polizia Stradale F.V.G., Roberto Della Rocca, lo Stemma del Comune con l'Alabarda di Trieste.
Roberto Della Rocca, nasce a Padova e dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, nel 1996 vince il concorso per Funzionari della Polizia di Stato e inizia la sua carriera alla Digos di Belluno.
Successivamente ricopre numerosi incarichi professionali in diverse squadre mobili del nord-est Italia, in particolare a Belluno quale dirigente; dal 2002 al 2010 è addetto alla sezione “Criminalità diffusa, straniera e prostituzione” presso la Squadra Mobile di Venezia; dal 2010 come dirigente della Squadra Mobile di Treviso e Verona. Nel 2015 Della Rocca viene promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato e assume la direzione della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale presso la Questura di Padova, dove permarrà sino al 2017, quando viene trasferito a Venezia con l’incarico di Capo di Gabinetto. Nel corso dell’anno 2021 Della Rocca riceve dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.