Skip to main content

Comune e Regione insieme per valorizzare il patrimonio culturale di Monfalcone

La cultura come fattore di rivitalizzazione della città e Monfalcone come realtà che si sta caratterizzando come uno degli ambiti regionali capaci di innovare e qualificare al meglio i propri programmi e le proprie iniziative in campo teatrale, artistico, letterario e storico. L’apprezzamento per il lavoro che l’Amministrazione comunale ha saput...
 |  Nik97  |  Notizie

La cultura come fattore di rivitalizzazione della città e Monfalcone come realtà che si sta caratterizzando come uno degli ambiti regionali capaci di innovare e qualificare al meglio i propri programmi e le proprie iniziative in campo teatrale, artistico, letterario e storico. L’apprezzamento per il lavoro che l’Amministrazione comunale ha saputo mettere in campo negli ultimi sei anni e per essere un vero e proprio cantiere aperto, ricco di progettualità, è venuto dall’assessore regionale alla cultura Mario Anzil nel corso dell’incontro con il sindaco Anna Maria Cisint, alla presenza del vicesindaco Antonio Garritani e dell’assessore alla Cultura Luca Fasan. 

E’ stata l’occasione per illustrare le linee programmatiche del Comune e per presentare all’esponente regionale gli importanti appuntamenti in calendario. “La città - ha sottolineato il sindaco Cisint - è diventata protagonista di un profondo rinnovamento che ha riguardato sia la rigenerazione urbanistica, sia l’assetto economico e dei servizi, sia la valorizzazione delle risorse naturali, storiche e turistiche. Questo profondo cambiamento ha riguardato anche l’aspetto culturale, che è stato accompagnato da importanti investimenti e, soprattutto, da una qualificazione della programmazione delle attività e oggi Monfalcone si colloca in una posizione di prestigio nel Friuli Venezia Giulia. 

Come nel caso delle attività della Galleria comunale, che continua a ospitare i maggiori artisti di arte moderna e contemporanea di livello nazionale e internazionale, così il cartellone teatrale, della prosa e della musica, per il quale il Comune impiega circa 800 mila euro all’anno, ottenendo importanti riconoscimenti dalla stessa Regione. Altro punto di forza è il Festival Geografie, che vede la partecipazione di grandi autori e che nell’ultima edizione ha superato le 5.500 presenze. 

A ciò si aggiungono il salto di qualità fatto dal Museo della cantieristica con le nuove dotazioni, l’apertura ai visitatori della Rocca - sede anch’essa di eventi culturali - e il restauro dei reperti medioevali emersi durante il recupero del Municipio, che presto saranno esposti nel nuovo museo in fase di completamento”. 

Il sindaco Cisint ha poi preannunciato alcuni dei prossimi eventi, come la mostra su Zigaina e Lasciac e quella successiva dedicata a Basaldella e ha presentato all’assessorela prossima edizione di Geografie estate. Da parte sua, l’assessore Anzil ha mostrato tutto l’apprezzamento per l’azione del Comune rendendosi disponibile a sostenere le proposte culturali del Comune, anche in prospettiva dell’appuntamento di “Nova Gorica-Gorizia città europee della cultura”, candidatura che rappresenta - ha osservato - “un’occasione per far conoscere e coinvolgere la più ampia realtà del territorio regionale, ricco di potenzialità e di capacità di iniziativa che vanno valorizzate, come nel caso di Monfalcone”.

Parole chiave: Monfalcone