Skip to main content

Lunedì 30 sciopero della scuola

Sciopero della scuola indetto per lunedì 30 maggio dai sindacati di categoria di Cgil-Cisl-Uil, Confsal e Gilda Unams. Lo sciopero sarà preceduto, nella mattina di venerdì 27 maggio, da un'assemblea web di tutti i lavoratori della scuola del Friuli Venezia Giulia. La mobilitazione punta innanzitutto al rinnovo del contratto nazional...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Sciopero della scuola indetto per lunedì 30 maggio dai sindacati di categoria di Cgil-Cisl-Uil, Confsal e Gilda Unams. Lo sciopero sarà preceduto, nella mattina di venerdì 27 maggio, da un'assemblea web di tutti i lavoratori della scuola del Friuli Venezia Giulia.

La mobilitazione punta innanzitutto al rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto da tre anni, con l'obiettivo dell’equiparazione retributiva del personale della scuola agli altri dipendenti statali di pari qualifica e titolo di studio, oltre che al progressivo avvicinamento alla retribuzione dei colleghi europei.  

La giornata di mobilitazione, cui potrebbero seguirne presto altre, mette al centro del confronto tra sindacati e Governo anche altre rivendicazioni: la riduzione del numero di alunni per classe, il contenimento della dimensione delle istituzioni scolastiche entro il limite di 900 alunni per scuola, per garantire al territorio un'adeguata rete scolastica anche a fronte del calo degli iscritti, modalità specifiche di reclutamento e di stabilizzazione sui posti storicamente consolidati in organico di fatto, per superare il precariato, modalità semplificate di accesso al ruolo e ai percorsi di abilitazione per chi vanta una consistente esperienza di lavoro, la previsione di un organico straordinario di personale della scuola, per gestire le emergenze legate al perdurare della pandemia e all’accoglienza degli alunni provenienti dalle zone di guerra per l’anno scolastico 2022-23.

Sul tavolo anche i temi relativi alla formazione, all'autonomia scolastica, all'incremento degli organici dei collaboratori scolastici, dei tecnici, ai concorsi per l'assunzione e la stabilizzazione del personale amministrativo delle scuole (Dsga), alla revisione degli attuali parametri di attribuzione degli organici alle scuole per il personale docente, educativo e Ata.

 
Parole chiave: Primo piano