Skip to main content

15 milioni per San Giovanni

La Giunta del Comune di Trieste ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica redatto dall'ATER per la realizzazione degli interventi previsti dal "Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare - PINQuA". Sono previsti interventi sugli immobili di edilizia residenziale pubblica con la ristrutturazione degli edifici di ...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

La Giunta del Comune di Trieste ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica redatto dall'ATER per la realizzazione degli interventi previsti dal "Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare - PINQuA".

Sono previsti interventi sugli immobili di edilizia residenziale pubblica con la ristrutturazione degli edifici di via Tintoretto 3-5 e di via Caravaggio 8-10 e 14-16 di proprietà del Comune ed in gestione all'ATER, con la costruzione di 54 alloggi dotati anche di ascensore.

Sarà avviata anche la ristrutturazione dell’immobile di via Piero della Francesca 4, con la manutenzione di altri 10 appartamenti.

Sarà inoltre riqualificata l’area verde dietro agli edifici di via San Pelagio in cui si prevede la realizzazione di spazi per le attività fisiche ed il gioco all’aperto e di spazi per orti urbani, attraverso percorsi partecipati di progettazione ed auto-manutenzione da parte degli abitanti. E ancora sarà sistemata l’area verde lungo via San Cilino.

I locali non residenziali al piano terra di via San Pelagio 6 saranno destinati ad associazioni e/o laboratori di zona per il tutoraggio delle fragilità sociali, con la possibilità di organizzare parte delle proprie attività anche nell’annesso spazio verde.

E’ inoltre in programma la creazione di un giardino con area di svago in piazzale Gioberti.
 
Il progetto prevede anche la creazione della “Casa delle associazioni F. Filzi” nell’ex immobile scolastico sito in via Caravaggio: è un edificio di tre piani fuori terra che già ospita alcune associazioni culturali attive nel quartiere. La sua ristrutturazione consentirà di ampliare i locali a disposizione anche di altre realtà associative.

L’intero progetto dovrebbe essere completato entro fine 2026 e oltre ai quasi 15 milioni di € ottenuti dal PNRR il Comune prevede un ulteriore investimento di 1,3 milioni di €.
Parole chiave: Trieste