Skip to main content

Trieste confermata "Città che legge" anche per il 2022-23

ll Cepell – Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, in collaborazione con ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani - ha pubblicato il 17 novembre scorso l’elenco dei comuni che hanno ricevuto il riconoscimento di “Città che legge” per l’edizione 2022-2023.&nb...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

ll Cepell – Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, in collaborazione con ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani - ha pubblicato il 17 novembre scorso l’elenco dei comuni che hanno ricevuto il riconoscimento di “Città che legge” per l’edizione 2022-2023. Trieste è una di queste città fin dalla istituzione della qualifica che dal 2017 viene assegnata a tutte le amministrazioni che si sono impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

La qualifica di "Città che legge" riconosce e sostiene la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. A tale scopo Trieste nel 2018 ha stipulato un Patto per la lettura che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise di promozione della lettura.

Tale qualifica permetterà alla nostra città di partecipare al bando dallo stesso nome, Bando Città che legge, che premia progetti di promozione della lettura e darà accesso ad ulteriori finanziamenti destinati ad altri attori presenti sul territorio cittadino per attività in grado di coinvolgere scuole, biblioteche, istituzioni e associazioni creando un ecosistema favorevole alla lettura.

L’assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste Nicole Matteoni sottolinea così l’importanza del riconoscimento: "Siamo felici che Trieste venga confermata quale "Città che legge". L'impegno di questo Comune e dell'assessorato nella fondamentale attività di promozione della lettura rimarrà alto e continueremo a lavorare su questo fronte con nuove iniziative, coinvolgendo specialmente i più piccoli. La lettura è un'attività irrinunciabile per ciascuno di noi e che fa bene al cuore e alla mente."

Informazioni: Trieste Città che Legge – Patto per la lettura, tel. 340 8530624 / 040 6758159, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parole chiave: Trieste