Skip to main content

18,5 milioni per il polo scolastico di Monfalcone

La Regione FVG ha finanziato con 18,5 milioni il progetto che prevede la costruzione del I lotto del Campus scolastico che ospiterà alcune classi degli istituti Buonarroti e Pertini e ha stanziato ulteriori fondi per la manutenzione straordinaria del Pertini. Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, commenta così la notizia: “Con un lavoro ...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

La Regione FVG ha finanziato con 18,5 milioni il progetto che prevede la costruzione del I lotto del Campus scolastico che ospiterà alcune classi degli istituti Buonarroti e Pertini e ha stanziato ulteriori fondi per la manutenzione straordinaria del Pertini.

Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, commenta così la notizia: “Con un lavoro di squadra siamo riusciti a ottenere oltre 20 milioni di euro per le scuole di Monfalcone. Un doveroso ringraziamento va alla Regione, in particolare al presidente Massimiliano Fedriga, e all’assessore Alessia Rosolen che hanno investito sulle opportunità per i nostri giovani e sul loro futuro e al consigliere Calligaris per il lavoro svolto”.

“Un risultato frutto di un grande lavoro che ha visto coinvolti Regione, Edr, Comune e istituti scolastici, che consentirà di realizzare una struttura moderna, capace di rispondere alle esigenze formative e di spazio di due scuole che negli ultimi anni hanno ampliato la loro offerta didattica, aprendo a nuovi indirizzi di studio e richiamando in città studenti provenienti da diverse realtà limitrofe. Immaginiamo un campus con spazi ampi, aule multimediali, laboratori, auditorium e in cui potrebbe esserci anche la possibilità di realizzare una cucina da destinare all’indirizzo alberghiero del Pertini. Una scuola che offra le migliori tecnologie a beneficio della crescita e della formazione dei nostri studenti”, prosegue Cisint.

“Il Comune ha messo a disposizione in comodato d’uso gratuito un’area di circa 9.000 mq in via Gramsci sulla quale verrà costruito il campus e ha già da tempo avviato un dialogo costante con i dirigenti scolastici Vincenzo Caico e Carmela Piraino per ascoltare dalla viva voce di chi la scuola la vive ogni giorno quali sono le richieste affinché la nuova struttura sia rispondente alle molteplici necessità. Nei prossimi giorni sarà convocato un incontro con gli assessori all’Urbanistica e Istruzione, Antonio Garritani e Tiziana Maioretto, i tecnici del Comune e i dirigenti scolastici perché vogliamo fornire all’Edr i criteri per la redazione del progetto della nuova scuola. Siamo intenzionati anche a seguire le fasi successive, in costante relazione con l’Ente, affinché veda presto la luce un’opera che porterà ulteriore lustro alla città e al territorio”.

Il Piano di edilizia scolastica della Regione vale oltre 55 milioni di euro - già stanziati e in parte utilizzati - solo sul territorio della provincia di Gorizia; 22,5 milioni dei quali sono risorse nuove, inserite all’interno dell’ultima legge di stabilità, che si aggiungono a circa 7 milioni di fondi Pnrr. I 18,5 milioni destinati al Polo monfalconese sono così distribuiti: 500mila euro nel 2023, 10 milioni nel 2024, 8 milioni nel 2025 e ulteriori 1,5 milioni sono previsti per le annualità successive. 75mila euro saranno resi disponibili per la realizzazione del concorso di progettazione dell’opera.

Finanziati anche i lavori di manutenzione straordinaria nelle due sedi dell’istituto Pertini: in via Baden Powel 872 mila saranno destinati all’adeguamento sismico e 100 mila per gli impianti antincendio; in via Boito 340 mila sono stati stanziati per l'efficientamento energetico (sostituzione serramenti) e 100 mila per il completamento dell’adeguamento sismico.

Parole chiave: Monfalcone