Skip to main content

600 giovani alla Festa dello Sport

Saranno circa 600 i giovani sportivi che inaugureranno la Festa dello Sport 2023 che Monfalcone si prepara a ospitare, che vedrà anche il debutto ufficiale del video realizzato per promuovere le attività e gli impianti sportivi presenti in città. Un’iniziativa realizzata dal Comune in collaborazione con il Comitato organizzatore - organo compos...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Saranno circa 600 i giovani sportivi che inaugureranno la Festa dello Sport 2023 che Monfalcone si prepara a ospitare, che vedrà anche il debutto ufficiale del video realizzato per promuovere le attività e gli impianti sportivi presenti in città.

Un’iniziativa realizzata dal Comune in collaborazione con il Comitato organizzatore - organo composto dai rappresentanti delle 32 Associazioni sportive iscritte alla Consulta dello Sport - e le Associazioni sportive di Monfalcone che, da  giovedì 1 a domenica 4 giugno animerà l’Area Verde.

Un’occasione per conoscere l’offerta sportiva presente in città e per avvicinare grandi e piccini  alla pratica dello sport. 

24 le associazioni sportive che saranno presenti con i propri stand e attrezzature, per offrire ai partecipanti la possibilità di provare sul campo diverse discipline sportive: dalla pallavolo al judo, tennis, hockey su prato, basket, tiro con l’arco, boxe, bicicletta, arrampicata, cheerleading e molti altri.

Il dettagliato programma della Festa dello Sport e il video promozionale sono stati presentati questa mattina dal sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, con l’assessore allo Sport, Fabio Banello, il presidente della Consulta dello Sport, Andrea Volpe e i membri del comitato organizzatore Raffaella Bonetti e  Suelì Colautti.

“Monfalcone è mare, sole e sport - ha rilevato il sindaco Cisint - La Festa dello Sport rappresenta una grande occasione per valorizzare la passione sportiva e l'impegno di tante persone che, insieme all’Amministrazione comunale, ogni giorno promuovono la pratica dello sport. Oggi presentiamo anche un video all’interno del quale abbiamo cercato di riassumere le tantissime attività che è possibile praticare a Monfalcone, di raccontare un pò della storia delle società e presentare i nostri impianti sportivi, che rappresentano un grande valore aggiunto per la città. Il video si apre con la frase Dal Carso al mare, lo sport a Monfalcone perchè sempre di più la nostra città e i nostri atleti sono protagonisti di alto livello dello sport nazionale e internazionale, contribuendo a valorizzare e far conoscere il territorio anche dal punto di vista turistico. Monfalcone si inserisce all’interno del contenitore Io sono Friuli Venezia Giulia, in prospettiva di far nascere brand per lo sport Io sono il punto più a nord del Mediterraneo”.

“Siamo convinti - continua Cisint - che lo sport sia un pilastro sociale della città e, insieme alle associazioni e agli atleti vogliamo mettere in risalto i percorsi che vengono affrontati da giovani e meno giovani, con la sinergia che le persone che si occupano di sport dimostrano. Impressionante è infatti la disponibilità a fare squadra anche tra più realtà sportive, che condividono abitualmente spazi e mezzi con il comune obiettivo di far crescere i nostri giovani e di prepararli per affrontare le sfide della vita.

Lo sport insegna a cadere e rialzarsi, la lealtà e la correttezza verso gli altri, a fare sacrifici per far diventare i nostri giovani persone che nella vita sapranno districarsi davanti alle difficoltà.”

Finalità della promozione dello sport e della vocazione turistica della città ribadita dall’assessore Banello - che negli anni scorsi ha fatto parte dell’organizzazione della Festa - che ha aggiunto: “Teniamo molto all’attività sportiva perchè Monfalcone non può prescindere dallo sport. Abbiamo delle realtà solide, che offrono competenze e esperienze per formare le nuove generazioni ed è giusto supportare chi ne fa uno stile di vita”.

Il 1 giugno alle ore 17:00, per inaugurare la Festa dello Sport ci sarà la sfilata di tutte le Associazioni sportive con i propri atleti e alle ore 19:00 seguirà la cerimonia di premiazione dell’Atleta dell’Anno, per attribuire un riconoscimento ad atleti, allenatori e dirigenti che si sono particolarmente distinti nell’anno 2022. 

Inoltre, al fine di promuovere l’impiantistica ma anche l’attività delle Associazioni sportive presenti in città, il video presentato questa mattina e realizzato dalla Iop Print di Pasian di Prato sarà proiettato durante la cerimonia di apertura della manifestazione.

“Questa sarà la prima Festa dello Sport a pieno regime dopo il Covid. - nelle parole del presidente della Consulta Volpe - Sono 24 le associazioni che saranno a disposizione di quanti vorranno conoscere e provare le attività sportive proposte e saranno circa 600 i bambini che apriranno la Festa con la consueta sfilata, indossando i colori dei propri sodalizi. Quest’anno proporremo anche le premiazioni dell’atleta dell’anno durante la prima giornata, per evidenziare i risultati conseguiti dai nostri atleti nel momento di maggiore partecipazione”. 

Borelli e Colautti hanno illustrato le novità di questa edizione. Per la prima volta, infatti, sarà presente un chiosco gestito dall’associazione sportiva Falconstar per consentire il ristoro dei partecipanti e spetterà ai giovani musicisti del Centro Giovani Innovation Young animare il sabato sera. Domenica, poi, spazio anche alle attività collaterali che si svolgeranno al di fuori dell’Area Verde.

Prevista anche la presenza degli stand di Croce Rossa, Protezione civile e Donatori di sangue che promuoveranno le rispettive attività, proponendo anche dimostrazioni pratiche.

Inoltre, parteciperà alla Festa anche la barca “Grand Tour” della Svoc entrata nel guinness dei primati per aver partecipato alle regate più frequentate del mondo, portando con sè la bandiera del Comune di Monfalcone. Partita lo scorso anno proprio dalla Festa dello Sport, torna nel 2023 per lanciare un’altra importante sfida.

Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito e sulle pagine social del Comune di Monfalcone.

Parole chiave: Monfalcone