Ruda, presentato il masterplan per il nuovo polo scolastico a Perteole

Il Comune di Ruda sta trasformando l'area degradata dell'ex caserma "Jesi" tra Ruda e Perteole nella “Città dei Ragazzi”, un polo scolastico integrato dall'asilo alla primaria. Al momento sono già stati completati l'asilo nido e la scuola dell'infanzia, e a breve si procederà con i relativi arredi. L'opera, costata finora 4.500.000 euro, è stata interamente finanziata tramite i fondi del PNRR, senza alcun impatto sul bilancio comunale. L'intervento si inserisce in un più ampio piano di rigenerazione urbana che ha già dato una sede ad associazioni locali, Alpini e Protezione Civile. Il masterplan strategico prevede per il futuro anche la scuola primaria, strutture sportive, un centro anziani, il magazzino comunale e un parcheggio per i bus scolastici studiato per garantire la sicurezza degli alunni a piedi tramite il modello "pedibus". Trattandosi di un piano a lungo termine, l'attuale amministrazione lascerà le linee guida per il completamento definitivo alle governance future.
#ilmeridianots #rudacasermajesi









