Skip to main content

Sequestrata bicicletta taroccata

Prosegue l’attività di presidio della città da parte della Polizia locale per garantire la sicurezza stradale e l'incolumità degli utenti della strada. Nell’ambito di un’operazione volta al controllo specifico sui velocipedi e monopattini in diversi rioni - effettuata la scorsa settimana impegnando quattro agenti del Comando citt...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Cronaca

Prosegue l’attività di presidio della città da parte della Polizia locale per garantire la sicurezza stradale e l'incolumità degli utenti della strada.

Nell’ambito di un’operazione volta al controllo specifico sui velocipedi e monopattini in diversi rioni - effettuata la scorsa settimana impegnando quattro agenti del Comando cittadino - è stato accertato il transito di una bicicletta alla velocità di circa 20 km/h, che veniva condotta senza che il ciclista pedalasse. 

Il mezzo è stato preventivamente sequestrato e sottoposto a prove tecniche su rulli, che hanno rilevato la non conformità del veicolo alle prescrizioni del Codice della Strada, comparabile quindi a un ciclomotore.

Al conducente - un ventenne di nazionalità bengalese - è stata irrogata una sanzione di 1000 euro e gli è stato sequestrato il mezzo ai fini della confisca.

L’assessore alla Sicurezza, Antonio Garritani, spiega le finalità delle attività di controllo della Polizia locale: “Abbiamo predisposto controlli costanti e mirati in tutte le zone della città per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, finalizzati in particolare a verificare la presenza delle luci sui velocipedi e il rispetto del divieto di circolazione sui marciapiedi e contromano. L’intento dell’Amministrazione non è sanzionare, ma sensibilizzare i ciclisti e conduttori di monopattini sul tema della sicurezza e della visibilità, informandoli sull’importanza di adottare comportamenti rispettosi del Codice della Strada, per tutelare sè stessi e gli altri. I controlli, inoltre, hanno lo scopo di salvaguardare, al contempo, i pedoni e gli automobilisti. Questi ultimi, ad esempio, rischiano la sospensione della patente in caso di collisione con bici o monopattini sprovvisti di luci o che transitano contromano. Un’azione capillare, che proseguirà perchè la sicurezza è uno degli obiettivi fondamentali di questa Amministrazione”.

Parole chiave: Monfalcone