Skip to main content

Firmato il protocollo dei Sindaci del mare

I cinque Sindaci dei comuni (Monfalcone, Aquileia, Duino Aurisina, Grado, Muggia) che si affacciano sul litorale regionale hanno siglato un protocollo di collaborazione intercomunale per promuovere integrazione e progettualità nel campo culturale, turistico ed ambientale. Un documento che assume il nome simbolico di “protocollo tra i Sindac...
 |  Francesco Tremul  |  Politica

I cinque Sindaci dei comuni (Monfalcone, Aquileia, Duino Aurisina, Grado, Muggia) che si affacciano sul litorale regionale hanno siglato un protocollo di collaborazione intercomunale per promuovere integrazione e progettualità nel campo culturale, turistico ed ambientale. Un documento che assume il nome simbolico di “protocollo tra i Sindaci del mare”. I comuni riconoscono l’interesse ad attivare forme di collaborazione al fine di sviluppare e promuovere lo sviluppo locale, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, museali e ambientali, nonché le specificità dell’identità territoriale e delle opportunità turistiche del territorio in forma integrata.

"Il protocollo d’intesa stipulato oggi è un enorme passo avanti: testimonia non solo il grande senso di responsabilità dei loro sindaci e la decisione di fare squadra insieme per dare risposta alle esigenze delle rispettive comunità, ma anche che non serve costringere con la forza le amministrazioni municipali a fare scelte razionali", ha affermato il Governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga intervenuto alla firma dell’accordo tra i cinque comuni.

L’azione comune potrà esplicarsi attraverso il confronto sulle strategie di sviluppo locale per l’individuazione delle migliori azioni congiunte da attuare; la possibilità di interlocuzione congiunta delle istanze comuni con le istituzioni al livello regionale e nazionale per rendere più efficaci le singole posizioni; il confronto di competenze ed esperienze atte all’elaborazione di progettualità che possano coinvolgere diversi soggetti partner a seconda della tematica per accedere alle opportunità finanziarie regionali, nazionali o comunitari; lo sviluppo congiunto delle progettualità del PNRR, INTERREG e POR FESR.

Parole chiave: Monfalcone, Grado, Muggia