Skip to main content

Confronto Regione - Comune su Barcola e parco fotovoltaico

Temi ambientali, energetici e turistici sono stati al centro dell'incontro odierno tra l'Assessore regionale alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile del Friuli Venezia Giulia e il sindaco di Trieste. Come ha spiegato l'assessore, dopo aver affrontato l'argomento dell'aumento della raccolta differenziata e f...
 |  Francesco Tremul  |  Politica

Temi ambientali, energetici e turistici sono stati al centro dell'incontro odierno tra l'Assessore regionale alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile del Friuli Venezia Giulia e il sindaco di Trieste.

Come ha spiegato l'assessore, dopo aver affrontato l'argomento dell'aumento della raccolta differenziata e fatto un veloce punto sull'avanzamento dell'iter per la bonifica e la riqualificazione del terrapieno di Barcola, l'agenda ha riguardato due aspetti fondamentali per rendere Trieste ancora più sostenibile e attrattiva.

In chiave turistica e ricreativa è stata condivisa l'opportunità di avviare un confronto e reperire i fondi necessari in assestamento per ridisegnare la linea di costa e il lungomare di Barcola.

In relazione alle politiche energetiche, l'assessore ha proposto di sviluppare una comunità energetica a Trieste e con il sindaco il ragionamento si è focalizzato sull'idea di un parco fotovoltaico nella cava Faccanoni.

Come hanno concordato l'assessore e il sindaco, l'estensione dell'area e la costante esposizione al sole rendono perfetto il sito per l'installazione di pannelli fotovoltaici che alimentino - per esempio - tutti gli edifici comunali, creando così un risparmio per l'ente e i cittadini.

Come ha concluso l'esponente della Giunta regionale, a seguito del proficuo incontro politico e tecnico che si è tenuto oggi, gli uffici della Regione e quelli del Comune collaboreranno per pianificare e porre le basi di questi importati progetti legati allo sviluppo di Trieste al fine di proiettare la città nel futuro.

Parole chiave: Trieste