Skip to main content

“Liberi di Essere”: a Trieste il confronto finale sulla fibromialgia e le prospettive future

Saranno l'Assessore regionale alla Salute, Politiche Sociali e Disabilità Riccardo Riccardi e il Direttore Generale di ASUGI Antonio Poggiana ad aprire mercoledì 3 giugno dalle 14 in Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich a Trieste l'incontro conclusivo di “Liberi di Essere”, la campagna di sensibilizzazione…
 |  Redazione  |  Salute

Saranno l'Assessore regionale alla Salute, Politiche Sociali e Disabilità Riccardo Riccardi e il Direttore Generale di ASUGI Antonio Poggiana ad aprire mercoledì 3 giugno dalle 14 in Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich a Trieste l'incontro conclusivo di “Liberi di Essere”, la campagna di sensibilizzazione sulla fibromialgia promosso da A.GI.RE. – Associazione Giuliana Malati Reumatici OdV, che proprio nel 2026 celebra i suoi 25 anni di attività. Un momento pubblico di confronto e approfondimento che intende fare il punto sui risultati raggiunti e, soprattutto, sulle prospettive future in termini di informazione, presa in carico e accesso alle cure per una sindrome cronica invalidante che interessa un numero crescente di persone.

La campagna “Liberi di Essere” ha sviluppato nelle ultime settimane un articolato calendario di incontri, momenti informativi e occasioni di confronto rivolti alle persone affette da fibromialgia, ai loro familiari, agli operatori sanitari e alla cittadinanza, con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza pubblica attorno a una condizione complessa e ancora troppo spesso poco conosciuta. In questo percorso un ruolo centrale è stato svolto dalla Segreteria Fibromialgia FVG, esperienza unica a livello regionale nata per orientare i pazienti, facilitare l'accesso ai servizi e costruire una rete sempre più efficace tra professionisti, strutture sanitarie e territorio.

A testimoniare la crescente attenzione che il tema della fibromialgia, sindrome di ormai rilevante impatto sociosanitario, sta assumendo anche sul piano delle politiche sanitarie regionali, Riccardi e Poggiana porteranno il proprio contributo istituzionale all'avvio dei lavori. Accanto a loro interverranno alcuni dei principali professionisti impegnati sul fronte della ricerca, dell'assistenza e del supporto ai pazienti.

Tra i relatori figurano Maria Letizia Urban, ricercatrice dell'Università di Trieste e referente medico responsabile del progetto Segreteria Fibromialgia FVG, Melania Salina, presidente dell'Ordine dei Fisioterapisti del Friuli Venezia Giulia, Luisa Dudine, psicologa e psicoterapeuta specialista ambulatoriale interna ASUGI, e Marzia Bottussi, medico di medicina generale esperto in terapia del dolore e membro della Rete regionale reumatologica e della terapia del dolore.

A chiudere il quadro degli interventi sarà Fabio Fischetti, presidente di A.GI.RE., specialista in reumatologia e medicina interna e già responsabile della SS Reumatologia ASUGI e del progetto Segreteria Fibromialgia FVG, da anni impegnato nella promozione di percorsi di conoscenza, assistenza e tutela dei diritti delle persone che convivono con questa sindrome. La moderazione dell'incontro sarà affidata a Daniela Picoi.

L'evento è organizzato da A.GI.RE. OdV con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste, mentre gli approfondimenti scientifici saranno curati dalla Segreteria Fibromialgia FVG, che sarà presente anche con un punto informativo dedicatoL'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Un'occasione per riflettere sul cammino compiuto negli ultimi anni nella conoscenza e nella presa in carico della fibromialgia, ma anche per ribadire la necessità di continuare a investire nella ricerca, nell'informazione e nella costruzione di una rete di supporto sempre più vicina ai bisogni delle persone e delle loro famiglie.

 

#ilmeridianots #trieste #fibromialgia #salute

 

 

Parole chiave: Trieste
Visite: 169