Baseball Serie A, Junior Alpina e Ronchi inserite nello stesso girone

Il prossimo campionato maschile di Serie A è diviso in cinque gironi. Il primo è riservato alle squadre di fascia alta, quali Parma, Bologna, San Marino, Macerata, Nettuno, Reggio Emilia e le due di Grosseto. Nel loro girone i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari e l’Iscopy Junior Alpina se la vedranno con Rovigo, Padova, Verona e Buttrio. Al termine della prima fase le prime due dei concentramenti B, C, D ed F si scontreranno agi ottavi con le ultime due del raggruppamento A per l’accesso ai quarti playoff, mentre le altre saranno inserite nella poule salvezza. Le perdenti degli ottavi formeranno due gironi le cui vincenti saranno ammesse per il 2026 alla serie A gold. Per Ronchi l’inizio del campionato è fissato il 19 aprile allo stadio Gaspardis, dove sarà opposta a Rovigo.
Intanto, il 21, 22 e 23 marzo è in programma il primo “Fvg baseball Experience” - memorial Felice Giacconi, dedicato all’indimenticato presidente della società ronchese del secolo scorso, che per 19 anni aveva retto le sorti del baseball locale. Si tratterà di un prestigioso torneo internazionale, organizzato con il contributo del consiglio regionale, a cui parteciperanno due squadre della Repubblica Ceca, gli Eagles Praga campioni nazionali ed i Trebic Nuclears, ma anche gli sloveni del Kranjski Lisjaki e i padroni di casa New Black Panthers. Sarà una festa dello sport e dell’amicizia, che avrà come corollario anche un torneo di minibaseball, promosso in collaborazione con Stars softball.
Nelle settimane a seguire ci saranno altri appuntamenti per il team del presidente Mauro Berini. Previste amichevoli a Ronchi il 30 marzo con la Junior Alpina, il 5 aprile con il Ponte di Piave e poi a Prosecco il 6 aprile sempre con Trieste e quindi il 12 e 13 aprile a Buttrio per il torneo Luciano “Giaguaro” Miani.

