Skip to main content

Trieste si fa onore, premiati in Municipio i campioni di fotosub

“Per lo straordinario risultato sportivo ottenuto a livello internazionale e nazionale, che ha contribuito a dare lustro alla nostra città”. Con questa motivazione, l’assessore allo Sport Giorgio Rossi, presente anche il presidente del Consiglio comunale Francesco di Paola Panteca, ha premiato co...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici
Foto ricordo per i premiati

Per lo straordinario risultato sportivo ottenuto a livello internazionale e nazionale, che ha contribuito a dare lustro alla nostra città”. Con questa motivazione, l’assessore allo Sport Giorgio Rossi, presente anche il presidente del Consiglio comunale Francesco di Paola Panteca, ha premiato con tre targhe del Comune di Trieste gli atleti Davide Lombroso e Elena Piccoli, campioni europei fotosub 2022 nella categoria “foto creativa” a Madeira in Portogallo (competizione che ha visto la partecipazione di 25 squadre rappresentati di 13 nazioni) e Chiara Scrigner, prima classificata nella categoria “compatte” al campionato nazionale fotosub di Taormina 2022.

Alla cerimonia di premiazione, svoltosi questo pomeriggio (mercoledì 16 novembre) nella sala del Consiglio comunale di Trieste, sono intervenuti anche rappresentanti delle società di appartenenza degli atleti e il presidente del Circolo Sommozzatori Trieste Enrico Torlo. Nel corso dell’incontro sono stati ripercorsi i momenti salienti della carriera e degli ultimi successi ottenuti da questi tre fotosub triestini, che con le loro prestazioni si sono distinti ai massimi livelli della fotografia subacquea nazionale e internazionale.

Ringraziando l’Amministrazione comunale per essere stati ricevuti e premiati nella sala del Consiglio, il presidente del Circolo Sommozzatori Trieste Enrico Torlo ha tra l’altro evidenziato “l’impegno sportivo molto faticoso. con tante ore spese sott’acqua, portato avanti da questi atleti”, con l’auspicio di poter ritrovarsi ancora portando ulteriori risultati. Complimenti e congratulazioni sono stati espressi sia dal presidente Panteca che dall’assessore Rossi. “Avete un hobby che si è trasformato per la nostra città in un onore e di questo vi siamo grati - ha concluso l’assessore Rossi - con la vostra passione e il costante impegno continuate così verso nuovi obiettivi”.

Davide Lombroso, nato a Milano nel 1965 vive a Trieste da 13 anni. Sommozzatore professionista dal 1985, guida sub nei villaggi turistici negli anni 90 alle Maldive. Ha iniziato con le gare Fipsas nel 1996 con il Safari Fotosub allora chiamato Cacciafotosub, 4 volte Campione Italiano di Safari individuale 1998-99-2000-2018. Dal 2018 partecipa alle gare di fotosub, Campione Italiano Individuale Reflex 2019 e 2021 e Campione Italiano a squadre 2020. Davide Lombroso fa parte del Ci.Ca.Sub Seatram di Bogliasco.

Elena Piccoli, nata a Trieste nel 1979. Appassionata fin da giovane alla fotografia ed alla subacquea. Inizia i primi corsi nel 2000 per diventare Istruttore FIPSAS nel 2009 e da allora è componente dello staff didattico del Circolo Sommozzatori Trieste. Nel 2017 inizia le prime gare come modella/assistente ai Campionati Italiani di Fotografia Subacquea. Gareggia anche come fotografa nel 2019, arrivando nona e nel 2022 viene chiamata ad affiancare come modella/assistente Davide Lombroso, per partecipare ai Campionati Europei di Fotografia Subacquea CMAS. La coppia Lombroso - Piccoli ai Campionati Europei 2022 ha ottenuto il posto categoria "foto creativa" e il secondo posto nella categoria "foto ambiente con modella". La squadra azzurra grazie a questo risultato ha conquistato il titolo di Campione europeo 2022

Chiara Scrigner, triestina, classe 1994, comincia a nuotare prima ancora di camminare e nel 2016 si iscrive a un corso di subacquea dove scopre un magico mondo di cui non potrà più farne a meno .Si appassiona alle piccole creature marine, gli eterobranchi, dei colorati molluschi che ama ritrarre con una piccola fotocamera compatta; studia i loro comportamenti, le loro caratteristiche e dove sia possibile incontrarli. Si appassiona e decide di cimentarsi in alcune gare di fotografia subacquea. Partecipa alle gare del circuito FIPSAS fino ad arrivare ai Campionati Italiani, dove nel 2019 all'Isola d'Elba si piazza al 2° posto, nel 2021 sempre all'Isola d'Elba riesce a raggiungere il gradino più alto del podio e infine, quest'anno a Taormina in Sicilia, bissa il risultato, confermandosi Campionessa Italiana di fotografia subacquea nella categoria delle macchine compatte, con ben 3 ori nelle categorie macro, pesce e grandangolo, su 4 di quelle previste, grazie anche al fondamentale aiuto di Fabio Iardino, suo modello e bravissimo assistente. Chiara Scrigner fa parte del Centro Sub Nuoto 2000 di Faenza.

Parole chiave: Trieste