Skip to main content

Il Ruggito del Leone, la Pallacanestro Trieste piega Trapani: "Rotazioni puntuali e grande lucidità nel finale"

Trieste contro Trapani di Coppa Italia vinta per 74 a 72, partita indimenticabile e difficilmente commentabile. Difficile per come si è evoluto l'ultimo quarto, degno di un film di Dario Argento, ma ci arrivo tra poco. Inizio buono in difesa ma disastroso in attacco, 4 minuti senza far punti, po...
 |  Redazione sport  |  Basket
Vittorio Leone

Trieste contro Trapani di Coppa Italia vinta per 74 a 72, partita indimenticabile e difficilmente commentabile. Difficile per come si è evoluto l'ultimo quarto, degno di un film di Dario Argento, ma ci arrivo tra poco.

Inizio buono in difesa ma disastroso in attacco, 4 minuti senza far punti, poi qualcosa si aggiusta e lo chiudiamo sotto 20 a 15 che per come abbiamo giocato è un miracolo.
Nel secondo quarto a Trapani non entra più niente e noi pur senza incantare ci ritroviamo avanti. Ottimi cambi di coach Christian, Candussi e Brooks mettono la barra dritta mentre Uthoff e McDermott (impalpabile e invisibile) vanno in panchina, Denzel Valentine incanta e fa venire i nervi a fior di pelle, ma questo lo sapevamo da ottobre.
Resta i fatto che si chiude il primo tempo 38 a 33 per noi. Trapani ha pagato anche psicologicamente l'infortunio muscolare che ha tenuto fuori per lungo tempo il suo miglior uomo, Robinson.
Notare che lo ha sostituito è stato un pianto, Petrucelli poca roba e solo Alibegovic con 6 su 9 da due punti li ha tenuti in partita. 
Terzo quarto in fotocopia, chiuso ancora a + 3. 
Quarto periodo dicevo, e qui si scatenano tutti gli dei del basket, il più bel gioco al mondo.
Arriviamo a + 7 a circa 6'30" dalla fine, usciamo dal match di testa e di gioco e subiamo un parziale di 12 a 0 in 2'39", ah vero, non mi ero accorto che è rientrato un certo Mr. Robinson (parafrasando Simon & Garfunkel), allora è Trapani che si trova 7 punti avanti, ma noi ci ritroviamo e piano piano, grazie ai tiri liberi, pareggiamo a 6 secondi dalla fine, il thriller è servito, rimessa per Trapani e speriamo di portarli all'overtime....ma cosa succede? Brooks anticipa l'avversario che era in ricezione e si invola in contropiede, evita da campione un avversario e deposita in sottomano la vittoria. Stavolta non mi dilungo sui dettagli dei tabellini. Solo alcuni spunti. 
Trapani ha tirato da tre col 16%, ha perso più palle di noi ma ha preso più rimbalzi, noi che però siamo rimasti sul pezzo rubando tre palloni in più e soprattutto volendo vincerla e gestendo gli ultimi momenti con grande lucidità. Complimenti a tutto lo staff tecnico 
Per quanto riguarda i singoli, percentuali in genere scadenti. McDermott in 20' ha fatto vedere troppo poco, Uthoff dopo il febbrone non è ritornato quello di prima. Brooks non so come poteva fare panca a Venezia, Reyes l'ho visto benissimo, le guardie belli e brutti, ma mi sono piaciuti Candussi e Johnson, finalmente precisi, ben serviti e in ottima forma fisica. Bravo Christian, con rotazioni puntuali ed efficaci che hanno preservato i ragazzi dai falli che stavano arrivando in abbondanza.
Che dire di più, ci godiamo la semifinale di Coppa Italia contro Trento con tanta leggerezza e chissà che si possa volare ancora più in alto.
 
VITTORIO LEONE
Parole chiave: Trieste
Questo spazio pubblicitario può essere tuo. Chiama il 3397964080
Questo spazio pubblicitario può essere tuo. Chiama il 3397964080