Udinese infilzata due volte dalla Juventus, il cuore del secondo tempo non basta
Dopo due pareggi consecutivi, il 4-4 nel derby d’Italia contro l’Inter e il 2-2 contro il Parma, la Juventus torna alla vittoria. Lo fa alla Bluenergy Arena contro un’Udinese ancora incredula e ferita dalla sconfitta per 3-2 a Venezia.
Più qualità indubbiamente per la Vecchia Signora che controlla il gioco colpendo due volte nel primo tempo (fortunoso l’autogol dello 0-1) e poi vivendo di rendita. Poca Udinese nel primo tempo, molto meglio invece nella ripresa quando spinge più convinta con grande cuore.
La Juventus fa girare palla, l’Udinese aspetta. Al 5’ Thuram da pochi passi gira alto. Al 20’ arriva il vantaggio ospite, da sinistra un diagonale di Thuram s’infrange sul palo, la sfera attraversa tutta la riga e finisce sulla schiena di Okoye ed entra in rete. Un minuto dopo i padroni di casa potrebbero pareggiare ma la botta di Davis dalla destra trova pronta la deviazione di Di Gregorio in angolo. Al 37’ arriva il raddoppio della Juventus, tutto ha inizio da un improbabile stop di tacco di Thauvin, la palla perviene a Thuram che allarga per Yildiz il quale dalla sinistra colpisce il palo, riprende Savona che con un preciso rasoterra angolato insacca.
La ripresa si apre con la rete annullata al 7’ a Davis reo, secondo l’arbitro, di una spinta ad un difensore avversario sotto porta. La spinta però sembrava più un appoggio della mano sulla schiena che uno spostamento dello juventino.
Al 24’ Vlahovic da sinistra costringe Okoye all’angolo. Al 34’ Udinese due volte pericolosa nel giro di pochi secondi, dapprima su corner e poi con un colpo di testa. Al 38’ la traversa trema sull’incornata da centroarea di Lucca. Al 45’ Koopmeiners da vicino, parato.
Il tabellino.
UDINESE 0
JUVENTUS 2
MARCATORI: pt 20’ Okoye (aut), 37’ Savona.
UDINESE: Okoye, Kabasele (st 1’ Ebosse), Bijiol, Giannetti, Ehizibue (st 42’ Modesto), Lovric (st 1’ Zarraga), Karlstrom, Payero, Zemura (st 23’ Kamara), Thauvin (st 23’Lucca), Davis. All. Runjaic.
JUVENTUS: Di Gregorio, Savona (st 36’ Cabal), Gatti, Kalulu, Cambiaso (st 36’ Danilo), Locatelli, Thuram (st 26’ McKennie), Weah (st 42’ Mbangula), Koopmeiners, Yildiz, Vlahovic (st 26’ Conceicao). All. Motta.
ARBITRO: Abisso.
Note.
Ammoniti: Bijol, Davis, Locatelli.
Recupero: 2’ e 4’.
MASSIMO UMEK