"San" Attilio, la Triestina stende il Vicenza e guarda al futuro con più fiducia
Dopo 16 partite la Triestina torna a vincere e lo fa contro una grande del campionato, quel Vicenza che sta contendendo al Padova la promozione diretta. Padova affrontata e rallentata nello scorso turno in trasferta dove la compagine di Tesser aveva appunto portato via un pareggio. Quattro punti contro le prime due della classe sono dunque un gran bel biglietto da visita per l’Attilio da Montebelluna che dall’alto della sua esperienza ha schierato la squadra in maniera logica e ordinata e dando le dritte giuste per tenere bene il campo e provare ad offendere rischiando il meno possibile dietro. Grandi meriti insomma per Tesser e un cammino che ora si fa meno buio, ha dato ai giocatori la consapevolezza di non essere squadra da ultimo posto e la salvezza non è più un miraggio. E con qualche aggiustamento dal mercato di gennaio si potrà certamente migliorare.
Vicenza dunque al tappeto. Al 4’ ospiti minacciosi con un sinistro di Zonta che sfiora il palo. La replica (parata) è affidata a D'Uso al 23’. Poi il portiere di casa Roos è pronto sia su Della Morte che su Sandon. E al 35' l'Unione reclama un rigore per un braccio largo in area di Cuomo sul cross di Tonetto. I gol arrivano nella ripresa, il primo dagli undici metri. Intervento scomposto di Leverbe su Vertainen al 10', è rigore e lo trasforma Olivieri (in precedenza non ancora a segno con l'Alabarda) spiazzando il portiere avversario. Al 18' Roos è reattivo su Carraro in mischia. Al 21’ esce Struna per infortunio. Al 31’ ci prova Morra in mischia, il portiere di casa blocca a terra. Gara sempre vivace e ospiti in dieci (ma non per questo meno combattivi) al 36' per il doppio giallo a Carraro. Tre minuti e arriva il 2-0. Correia recupera palla e la scarica a Voca, questi la dà in profondità a Olivieri che infila di potenza sotto la traversa. Esplode il Rocco, risultato in cassaforte ultimi minuti con il Vicenza che prova a riaprirla ma senza mai rendersi pericoloso.
Il tabellino.
TRIESTINA 2
VICENZA 0
MARCATORE: s.t. 11' (rigore) e 39' Olivieri.
TRIESTINA (4-3-1-2): Roos, Germano, Struna (st 21' Bianconi), Frare, Tonetto, Braima (st 49' Kiyine), Correia, Vallocchia, D'Urso (st 21' Voca), Olivieri (st 46' Moretti), Vertainen. In panchina Diakite, Mutavcic, Bijleveld, Vicario, El Azrak, Attys, Jonsson, Krollis. All.: Tesser
VICENZA (3-4-1-2): Confente, Cuomo, Leverbe, Sandon, De Col (st 17' Della Latta), Carraro, Zonta (st 32' Capone), Costa (st 38' Greco), Della Morte, Rauti (st 17' Rolfini), Morra (st 32' Zamparo). In panchina Massolo, Gallo, Rossi, Greco, Cester, Laezza, Mogentale, Talarico, Fantoni. All.: Vecchi
ARBITRO: Abdoulaye Diop di Treviglio (assitenti di linea Luca Landoni di Trento e Giulia Tempestilli di Roma 2, quarto ufficiale Michele Maccorin di Pordenone)
NOTE Cielo variabile, giornata fredda causa anche il vento forte (bora), Terreno di gioco in miglioramento. Spettatori: quasi cinquemila. Al 36' s.t. espulso Carraro per doppia ammonizione. Ammoniti Germano, Olivieri, Bianconi, Costa. Corner: 3-4. Recupero: 1' e 6'30”.