Skip to main content

Nuova base Ryanair a Trieste

Ryanair investe 100 milioni di dollari nella nuova base di Trieste dell’aeroporto Ronchi dei Legionari dove baserà un Boeing 737 8-200 Gamechanger a partire da aprile. Il Friuli Venezia Giulia è la prima Regione ad assorbire l’addizionale comunale sui diritti d’imbarco sui biglietti aerei, una decisione caldeggiata da anni dalle compagnie aeree ...
 |  Francesco Tremul  |  Economia e finanza

Ryanair investe 100 milioni di dollari nella nuova base di Trieste dell’aeroporto Ronchi dei Legionari dove baserà un Boeing 737 8-200 Gamechanger a partire da aprile. Il Friuli Venezia Giulia è la prima Regione ad assorbire l’addizionale comunale sui diritti d’imbarco sui biglietti aerei, una decisione caldeggiata da anni dalle compagnie aeree che operano in Italia.

Secondo la compagnia low cost la nuova base creerà fino a 600 posti di lavoro per piloti, personale di cabina ed ingegneri. Gli aeromobili “Gamechanger” 8-200 di Ryanair sono più efficienti dal punto di vista ambientale, riducendo le emissioni di CO2 del 16% e il rumore del 40%, trasportando inoltre il 4% di passeggeri in più.

Con la nuova base di Trieste, Ryanair opererà 16 rotte, comprese 5 nuove per Berlino, Brindisi, Cracovia, Parigi e Siviglia e una crescita del traffico del 50% a Trieste, circa 750 mila passeggeri.

Ryanair ha risposto rapidamente all’iniziativa della Regione FVG di abolire l’addizionale municipale o tassa sul turismo con 1 nuovo aereo Gamechanger 8-200 e un investimento di 100 milioni di dollari, ha commentato il ceo di Ryanair Eddie Wilson. "Siamo sicuri che la crescita del 50% della capacità di Ryanair e 5 nuove rotte (16 in totale) quest’estate potenzieranno la crescita economica della Regione con la creazione di 600 posti di lavoro. Crediamo che questo possa essere un esempio anche per le altre Regioni italiane per incrementare il turismo e la crescita economica".