
Crisi politica in FVG: il nodo del terzo mandato
La Regione Friuli Venezia Giulia è in crisi dopo che gli assessori della Lega, Forza Italia e Lista Fedriga hanno rimesso le deleghe, lasciando in carica solo quelli di Fratelli d’Italia. Il casus belli è stato un’intervista del ministro Luca Ciriani, ma il vero nodo è il terzo mandato: la Lega lo sostiene per Fedriga, mentre Fratelli d’Italia si oppone. Il governo sta valutando di impugnare la legge trentina sui mandati, con possibili ripercussioni sul Friuli. Fedriga ha congelato ogni decisione fino al 20 maggio, quando incontrerà Giorgia Meloni a Venezia per cercare una soluzione.
6 Maggio 2025
Monfalcone: al via la nuova amministrazione Fasan
La nuova amministrazione targata Luca Fasan ha ufficialmente preso il via, con la proclamazione ufficiale dei consiglieri eletti nel corso della prima seduta del Consiglio comunale.
A presiedere pro tempore la massima assise cittadina fino all’elezione del nuovo presidente del Consiglio, per la prima volta in questa veste, il già sindaco Anna Maria Cisint - nel ruolo di consigliere anziano per aver raccolto il maggior numero di preferenze alle urne, 1.662 voti personali - che ha diretto i lavori per i primi due punti all’ordine del giorno.
Prima dell’appello Cisint ha salutato il Consigli...
25 Aprile 2025
Monfalcone 2025-2030: presentata la nuova giunta
Il sindaco Luca Fasan ha nominato la squadra di governo per gli anni 2025 - 2030. Luca Zorzenon è il Vicesindaco. Tra conferme e nuovi ingressi, il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan, ha definito la squadra degli otto assessori e tre consiglieri delegati, che lo affiancherà per i prossimi cinque anni nel suo mandato da primo cittadino della Città. “La scelta della squadra di governo è frutto di un’attenta valutazione delle competenze, delle esperienze e dell’impegno dimostrato sul territorio – rileva il sindaco Fasan. Si tratta di una Giunta che unisce capacità amministrativa e conoscen...
15 Aprile 2025
Monfalcone: trionfo di Fasan nella corsa a sindaco
I monfalconesi hanno scelto: è Luca Fasan il nuovo sindaco della città, vincendo in maniera netta sugli avversari.
Fasan, rappresentante della coalizione di centrodestra, conquista infatti la fascia di primo cittadino di Monfalcone raccogliendo 8.272 voti, pari al 70,87 % degli elettori, mentre Diego Moretti, candidato sindaco del centrosinistra raggiunge 3.057 voti pari al 26,19 %, mentre la lista islamica del candidato Bou Konate appoggiata da Italia Plurale si ferma a 343 voti, pari al 2,94%.
Gli elettori monfalconesi hanno quindi espresso un forte segnale, preferendo la cont...
10 Aprile 2025
Terzo mandato in FVG: dibattito su democrazia e statuto speciale
Il presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, ha commentato la sentenza della Corte Costituzionale che esclude le regioni a statuto speciale, come il Friuli Venezia Giulia, dal limite dei due mandati. La decisione ora spetta al Consiglio regionale. Caterina Conti, segretario regionale del PD, critica l'idea di un terzo mandato, sottolineando l'importanza di limitare l'accentramento dei poteri per garantire equilibri democratici. La questione evidenzia divisioni politiche anche nel centrodestra regionale.
6 Marzo 2025
Triesteuropea riaccende i motori, Claut: "Vogliamo tornare a fare il bene della città"
La lista civica Triesteuropea ha riacceso i motori con alla guida il suo presidente Alessandro Claut. Questi ha spiegato i motivi della ripartenza della sua “creatura” in un incontro ad hoc, che sarà bissato prossimamente. “Ho avuto modo di ripensare alla mia vita, anche perché ho conosciuto importanti personaggi europei e ho avuto il supporto di chi mi è rimasto vicino nell’ambito di Triesteuropea come ad esempio Denis Locoselli e non solo. Non siamo mai stati fermi e vogliamo tornare a fare il bene della città. E’ finito il tempo della moderazione e ora vogliamo essere molto ficcanti. Già...
6 Marzo 2025
Triesteuropea ritorna nell'agone politico
La lista civica Triesteuropea è pronta a tornare nell'agone politico con delle proposte innovative e, soprattutto, alternative a quelle che sono parte integrante del dibattito politico attuale. Stiamo valutando l'ipotesi di azioni giudiziarie sia sul progetto della cabinovia che sul Porto Vecchio, ricordiamo infatti che il presidente di Triesteuropea, Alessandro Claut, è stato il firmatario e cofirmatario degli esposti che, agli inizi degli anni 2000, hanno consentito di bloccare il progetto di speculazione edilizia che era stato presentato come il toccasana del futuro triestino, ma che in ...
16 Gennaio 2025
Elezioni comunali Monfalcone, Luca Fasan candidato per il centrodestra
Il candidato sindaco delle prossime elezioni a Monfalcone per il centrodestra sarà Luca Fasan. La notizia è stata comunicata dall'agenzia di stampa romana "Dire": Sandra Savino, Walter Rizzetto e Marco Dreosto hanno ufficializzato oggi in un incontro a Roma la sua candidatura.
13 Novembre 2024
Toni accesi in consiglio comunale, scontro Dipiazza-Russo
Durante il consiglio comunale di lunedì 11 novembre 2024 si è verificato un acceso scontro vocale tra Roberto Dipiazza e Francesco Russo. Durante l'intervento del sindaco di Trieste che stava resocontando sulla questione di Francesco Panteca, reo di aver votato in una seduta precedente un emendamento al posto di Dipiazza, dall'opposizione è volata qualche parola da parte di Francesco Russo e il primo cittadino di Trieste è andato su tutte le furie ivenendo contro di lui.