Skip to main content

Due anni de "Il Meridiano", Claut: "Io unico editore triestino indipendente, il progetto va avanti"

Due anni fa è iniziata questa mia avventura  editoriale e nel frattempo è cambiato il mondo in tutti i sensi.

Nel campo dell'informazione stiamo assistendo ad una rivoluzione senza precedenti con l'intelligenza artificiale che sta prendendo il posto dei giornalisti, e non solo.

Nelle prossime settimane resterò l'unico editore triestino indipendente visto che si concluderà la "venetizzazione" dell'informazione locale. Infatti con il passaggio del Piccolo e del Messaggero Veneto ad imprenditori "confindustriali veneti e friulani " si chiuderà il cerchio ed Il panorama informativo locale avrà solo me non stipendiato da enti pubblici, da politici ed affini.

Fin dall'inizio ho voluto essere molto onesto con me stesso e con i nostri lettori. Ho cercato di realizzare un prodotto editoriale neutro che informasse correttamente, ma ho avuto contro tutti. Non abbiamo una agenzia pubblicitaria o chi si occupa di pubblicità perché tutti quelli che ho contattato mi hanno risposto che non hanno tempo da perdere dietro ad un editore idealista e che la gente vuole il cabaret non notizie noiose.

Non abbiamo giornalisti perchè tutti hanno paura di alzare un sopracciglio di fronte ai soprusi della politica locale nei confronti dei cittadini e ti rispondono "tengo famiglia e lavoro per la destra o la sinistra in nero".

Quando ho iniziato questo percorso avevo in mente un progetto triennale dove l'obiettivo era quello di diventare un quotidiano online autorevole con opinioni intelligenti di diversa estrazione. Ci sono riuscito in parte e mi riprometto di farlo in questo ultimo anno del mio progetto iniziale.  Qualora non dovessi riuscire questo sito si trasformerà in qualcos'altro.

Ringrazio tutti i miei collaboratori ed i lettori del sito. Mi auguro di poter festeggiare ulteriori successi più tangibili il prossimo anno e di potervi presentare un nuovo progetto triennale che veda il Meridiano all'interno di un network indipendente . Grazie e a presto.

ALESSANDRO CLAUT

editore de "Il Meridiano di Trieste e Gorizia"