Skip to main content

Prende il via la seconda edizione della rassegna “Trieste Estate fuoricentro”

Sarà il quartiere di Roiano quest’anno ad accogliere i primi eventi di Trieste Estate fuoricentro nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 giugno. Si comincia già la mattina del sabato dalle 10:30 alle 11:30 presso il campo sportivo della Roianese con una lezione di Arti Marziali a cura dell’ASD Bushido, durante la quale i maestri forniranno un...
 |  Nik97  |  Eventi

Sarà il quartiere di Roiano quest’anno ad accogliere i primi eventi di Trieste Estate fuoricentro nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 giugno. Si comincia già la mattina del sabato dalle 10:30 alle 11:30 presso il campo sportivo della Roianese con una lezione di Arti Marziali a cura dell’ASD Bushido, durante la quale i maestri forniranno una panoramica delle basi comuni alle principali arti marziali. L’evento è aperto ad adulti e bambini dai 6 anni in su.

Dal pomeriggio ci si sposta in Piazza Tra I Rivi, dove dalle 16:00 alle 19:00 Hangar Teatri presenta la Scuola dei Ripetenti, un momento di riflessione sull’adolescenza, la scuola, i riti di passaggio e la vulnerabilità. Grazie alla moderazione di Elisabetta Madriz, pedagogista, si potranno ascoltare le testimonianze di: Monica Scoppa, maestra di scuola primaria, e di Matteo Verdiani, educatore. Seguirà un intervento del professor Stefano De Matteis, docente di antropologia culturale dell’Università degli Studi Roma Tre. Il tutto sarà intervallato dalle canzoni scritte dalle giovanissime Licia e Iaia. 

A seguire alle ore 20:00 il Teatro Viaggiante porta in scena lo spettacolo di circo contemporaneo “T.O.M. - The Old Man”. Un fluido continuo corre sulla scena, il fluido della creatività: una volta innescato, non si ferma, ma alimenta, dall’idea che precede, quella successiva, fino al culmine, cha altro non è che una nuova idea, e un respiro. Il protagonista è un mimo, un giocoliere ritmico, uno skater, un equilibrista. Cammina sulla sfera, poi se la carica sulla schiena, propone divertissements, clownerie, cammina sui bidoni, poi li fa danzare e balla insieme a loro. Uno spettacolo per tutta la famiglia, semplice e ricercato, leggero e significativo, visuale e profondo. 

A chiusura di serata, alle ore 21:00, il concerto dei Los Ekekos, una band che fonde i ritmi latini della cumbia tradizionale con le sonorità della chitarra elettrica indie creando un cocktail psicotico che catapulta chiunque lo beva nella beatitudine della selva profonda. Los Ekekos coinvolgono senza distinzione alcuna chiunque assista ad una loro esibizione: un’esperienza vibrante e profonda che muta in festa e ballo sfrenato.

Il Ricreatorio Brunner sarà invece lo scenario degli eventi di domenica 16 giugno. Alle ore 16:00 una performance a cura di Oltre quella sedia aprirà la giornata. Il suo Teatro InteressHante vuole essere uno stimolo di interesse per creare ponti emotivi - la lettera H simboleggia proprio questo ponte che parte dall’attore e arriva allo spettatore -. Il palcoscenico diventa in tutto e per tutto uno spazio dove poter creare, agire - e non più soltanto reagire - in un dinamismo circolare che nasce ogni individuo. 

Dalle 17:00 alle 19:00 un pomeriggio di giochi e letture attende i bambini e le bambine fino ai 10 anni e le loro famiglie. Una Festa Librosa, una festa della fantasia, per stare assieme e divertirsi con storie e libri. Con la partecipazione di Piero Guglielmino, Drago Zio Giò-LibRibelli, Lorenzo Fabbro e le volontarie di Nati per Leggere Trieste.

Si prosegue con il Gruppo vocale femminile “LeSandrine” e il Coro giovanile del Liceo scientifico “G.Oberdan”, che propongono un viaggio musicale alla scoperta di Trieste, delle tradizioni popolari, delle culture, delle epoche. Gli avvenimenti che hanno vissuto gli italiani d’Istria nel secolo scorso rimarranno per sempre nella storia e sono intrinsecamente legati a Trieste, una città che è tanto più italiana quanto più sa intendere il proprio ruolo di mediatrice tra culture diverse.

A chiudere le prime due giornate di Trieste Estate fuoricentro, sarà un evento che riunisce tre giovani realtà cantautorali triestine: Angela Cotterle, The Holy Smog duo e Romastino. Angela è una cantautrice e pittrice triestina che pratica l’arte del busking, ovvero della musica in strada perché lo considera un modo di comunicare vero rispetto al mondo di maschere in cui purtroppo ci troviamo oggi. I The Holy Smog uniscono diverse influenze e background musicali, dando vita a un progetto unico con sonorità eclettiche. Originariamente un gruppo di quattro musicisti, a Trieste Estate fuoricentro si esibiranno in duo. Romastino, infine, porta sul palco le nuove canzoni dell’album in studio “Certezze”, che nasce anche dalla collaborazione con Tommaso Fornasari. A supportare il suo piano e la sua chitarra, come sempre negli ultimi anni, l’armonicista Marco Palin.

Parole chiave: Trieste