Skip to main content

Il Giorno della Memoria a Monfalcone

“La Giornata della Memoria è una data fondamentale per ricordare e non dimenticare gli orrori vissuti dalla comunità ebraica, una delle pagine più oscure del ‘900”. Così il Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint. “Si tratta anche di un momento di riflessione per costruire, visto che oggi, in tutto il mondo, esistono ancora Paesi dov...
 |  Francesco Tremul  |  Eventi

“La Giornata della Memoria è una data fondamentale per ricordare e non dimenticare gli orrori vissuti dalla comunità ebraica, una delle pagine più oscure del ‘900”.

Così il Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint. “Si tratta anche di un momento di riflessione per costruire, visto che oggi, in tutto il mondo, esistono ancora Paesi dove le discriminazioni e le violenze di qualsiasi tipo sono all'ordine del giorno. La vicinanza alla comunità ebraica deve accompagnarsi all’esigenza di costruire un modello sociale di libertà che rispecchi la democrazia e la libertà di tutti. Deve essere il punto di partenza per mirare a un modello sociale che rispetti la vita di tutti”.

Giovedì 27 gennaio, proprio in occasione della Giornata della Memoria, presso la Biblioteca di Monfalcone verrà presentata una toccante testimonianza sulla realtà della persecuzione ebraica. Alle ore 17:30 nella sala conferenze saranno proposte le letture a più voci a cura dei Lettori in Cantiere e Arteatro, tratte dal Diario di Etty Hillesum, giovane olandese ebrea che a soli ventinove anni fu vittima dell’Olocausto.