Insieme per la comunità: due serate di arte, storie e inclusione sociale
E’ stato presentato presso lo stand Barcolana del Comune di Trieste, l’evento Insieme. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Trieste, giunta alla terza edizione, è stata illustrata dall’assessore alle Politiche Sociali Massimo Tognolli.
Alla presentazione sono intervenuti il direttore del Servizio Sociale del Comune di Trieste Stefano Chicco, Enrico Samer Presidente di Trieste Campus e Luca Baucer Senior Manager di Civibank oltre ai rappresentanti delle associazioni coinvolte nella realizzazione dello spettacolo.
L’ evento, che quest’anno raddoppia, si terrà domenica 19 ottobre presso il Teatro Lirico Verdi e lunedì 20 ottobre presso il Politeama Rossetti.
L’iniziativa si propone di valorizzare e promuovere le attività istituzionali dei Servizi Sociali comunali, attraverso una rappresentazione artistica e culturale che vedrà coinvolta la comunità, le associazioni del territorio e numerose realtà locali impegnate nella tutela dei diritti, delle pari opportunità e del benessere sociale.
La manifestazione, ad ingresso gratuito, si articola in due serate. Domenica 19 ottobre al Teatro Verdi, con inizio alle ore 18.00, un Talk Show dove le associazioni, protagoniste dello spettacolo che si terrà il giorno successivo al Teatro Rossetti, si racconteranno. Il Foyer del Teatro verrà aperto alle ore 17.00 dove sarà presente Televita per la divulgazione dei loro servizi rivolti alla cittadinanza.
Lunedì 20 ottobre al Teatro Rossetti, con inizio alle ore 20.00, lo spettacolo artistico che racconta, attraverso il linguaggio del teatro, della musica e delle arti figurative, storie di vita reale, fatte di fragilità, coraggio e resilienza. Il Foyer del Teatro, verrà aperto alle ore 19.00 e ospiterà le mostre dei protagonisti di CEST e ANFFAS, il tutto accompagnato dagli “Assaggi di Inclusione” di AUTstanding.
In conferenza stampa l’assessore Tognolli ha spiegato la scelta di aumentare il numero delle serate.
“Nelle edizioni precedenti avevamo ricevuto tante richieste che non eravamo riusciti a soddisfare nonostante la già importante capienza del Teatro Rossetti. Per questa ragione, quest’anno abbiamo pensato di aumentare il numero di posti a disposizione, organizzando due eventi distinti. Non abbiamo voluto replicare lo spettacolo, si tratta infatti di una serata del cuore, commovente, dove le emozioni giocano un ruolo importante che riteniamo non si possano duplicare”.
“Nella serata del Teatro Verdi - prosegue l’Assessore alle Politiche Sociali -ascolteremo le voci dei protagonisti. Tutti noi abbiamo ben compreso nei precedenti spettacoli al Rossetti, l’enorme organizzazione, impegno e lavoro svolto da queste associazioni. Il Talk Show del Verdi darà ai referenti delle associazioni l’opportunità di farsi conoscere, raccontando alla cittadinanza la propria attività”.
Sono numerose le realtà associative del territorio coinvolte nell’evento quali: Accademia Danze Triestine, ANFFAS, Aperitivo Silenzioso, AUTstanding, Calicanto Band, Casa Circondariale di Trieste, CEST, Conservatorio Tartini, ENS, Leo Club, Oltre Quella Sedia, Progetto Riabilitazione ODV, Rotaract Club Trieste, Televita, USCI Trieste.
L’assessore Massimo Tognolli ha tenuto a sottolineare la partecipazione della Casa Circondariale di Trieste alla terza edizione di Insieme.
“Nel corso dello spettacolo al Teatro Rossetti avremo una persona che ha terminato di scontare la propria pena, che racconterà la propria storia e spiegherà cosa significa il reinserimento sociale. Credo sarà un momento molto significativo”.
Nel corso della conferenza stampa, l’Assessore ha presentato la maglia di Insieme, realizzata con il contributo di Trieste Campus, che sarà consegnata ai presenti in occasione dei due eventi.
Una particolare attenzione sarà dedicata anche all’accessibilità: grazie alla collaborazione con l’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi – Sezione Provinciale di Trieste, sarà garantito un servizio di interpretariato nella lingua dei segni durante entrambe le giornate.
La biglietteria del Teatro Verdi sarà aperta dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 16.00 e domenica dalla 10.00 alle 13.00 (e da un’ora prima dello spettacolo) mentre quella del Teatro Rossetti sarà aperta il lunedì e sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 e dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00.
L’evento è realizzato anche grazie al contributo della Samer & Co. Shipping S.p.A. e della Banca di Cividale S.p.A. (gruppo Sparkasse) che hanno offerto una donazione liberale per sostenere le spese.
Tutti INSIEME per presentare e promuovere una cultura di solidarietà e inclusione, dare voce a storie e tematiche sociali spesso poco raccontate nei canali tradizionali, creare sinergie fra istituzioni, enti culturali e associazioni del territorio.
