Skip to main content

Acquisti, incontri e riflessioni: tanti sono i mercatini di Natale da visitare a Vienna

L ́avvento é il periodo dell ́attesa, il momento in cui ci si prepara alla venuta del Signore. Per quattro settimane i cristiani si raccolgono e si preparano al Natale. In questo periodo, si rileggono i brani dell ́Antico Testamento sulle profezie di arrivo del Messia, gli annunci a Giovanni Battista, i primi capitoli dei Vangeli di Matteo e di ...
 |  Redazione sport  |  Eventi
L ́avvento é il periodo dell ́attesa, il momento in cui ci si prepara alla venuta del Signore. Per quattro settimane i cristiani si raccolgono e si preparano al Natale. In questo periodo, si rileggono i brani dell ́Antico Testamento sulle profezie di arrivo del Messia, gli annunci a Giovanni Battista, i primi capitoli dei Vangeli di Matteo e di Luca in cui si racconta come Giuseppe fu informato in sogno sull ́arrivo del bambin Gesú e di come l ́angelo Gabriele portó il messaggio alla vergine Maria.
La fase di preparazione, la cui necessità viene spesso sottovalutata, e ́ invece un periodo fondamentale e necessario senza il quale non si può arrivare a determinati obbiettivi. Oltre a consentire di acquisire le competenze, i saperi o le abilità propedeutiche a determinate azioni, questa periodo consente di prendere coscienza dell ́argomento e di coglierne il sapore ed i caratteri più profondi. Spesso anche, molte persone si godono più questa fase ante-opera che dell ́evento in se: che sia la preparazione atletica, l ́addestramento, lo studio e la ricerca, o i preliminari...
Nelle regioni centro e nord europee da secoli resta viva la tradizione dei mercatini dell ́avvento, luoghi di una liturgia pagana di preparazione al Natale. In Svizzera, nel sud della Germania, in Slovenia ma soprattutto in Austria, i Christkindlmarkt – I mercatini del bambin Gesu ́ - sono presenti in tutte le piccole e grandi citta ́.
A Vienna la presenza è diffusa e invadente: la città viene trasformata e acquisisce una diversa atmosfera. Queste oasi invitano l ́ospite ad allontanarsi dal tran tran quotidiano, portandolo in una sfera di vetro temporanea. Innumerevoli sono i prodotti che vi si possono trovare, dalle decorazioni per la casa agli accessori natalizi, dai profumi ai gioielli, dai prodotti di artigianato alle proposte gastronomiche. Soprattutto le offerte culinarie ed i sempre presenti punch caldi (Glühwein) trasformano questi luoghi di commercio anche in spazi di ritrovo e incontro, ove scambiare un saluto ed una parola con amici e colleghi a fine anno con una tazza calda in mano. Il mercatino diventa allora non solo un luogo di scambio commerciale, ma anche un ́occasione di incontro, ed uno spazio ove ritagliarsi un momento di riflessione e pausa anche in preparazione alla natività e all ́arrivo del nuovo anno.
Tra i piú belli a Vienna si segnalano il mercatino della Freyung, il mercatino del Rathaus (e la connessa pista di pattinaggio su ghiaccio tra gli alberi secolari del parco), il mercatino di Karlsplatz e quello di Schönbrunn (sui siti dell'ente del turismo dell ́Austria – vedi links sottostanti – si trovano gli elenchi completi con indirizzi e orari).
Se poi volete portarvi a casa un po ́ di Vienna e dello spirito dei suoi mercatini, non perdete le figure incastonate nelle sfere di vetro con la neve che gira attorno, le cd. Schneekugel orinalmente inventate dal Sig. Perzy nella sua fabbrica nel diciassettesimo distretto di Vienna. Un oggetto che ha sempre affascinato generazioni di bambini (e non solo).
vienna-a-natale--342676
Rictta per fare un Punch caldo
Rictta per fare i
Vanillekipferl
 
MARCO GIANI