Skip to main content

Trentennale Esyo, presentato il concerto dei giovani musicisti europei in programma il 5 gennaio

Quesa mattina (18 dicembre) nella Sala del Civico Museo d'Arte Orientale sono state presentate in conferenza stampa le iniziative per il trentennale, celebrato dall'associazione culturale “Scuola per giovani musicisti europei”, dell’orchestra sinfonica giovanile europea Esyo (European spirit of youth orchestra).   Sono intervenuti l'asses...
 |  Nik97  |  Eventi

Quesa mattina (18 dicembre) nella Sala del Civico Museo d'Arte Orientale sono state presentate in conferenza stampa le iniziative per il trentennale, celebrato dall'associazione culturale “Scuola per giovani musicisti europei”, dell’orchestra sinfonica giovanile europea Esyo (European spirit of youth orchestra).

 

Sono intervenuti l'assessore a Cultura e Turismo Giorgio Rossi; il responsabile dei Musei Storici e Artistici del Comune di Trieste Stefano Bianchi; il direttore artistico di Esyo Igor Coretti Kuret; il rappresentante del consorzio Trieste Convention & Visitors Bureau Stefano Martucci; la segretaria di Esyo Chiara Delben; l'esponente del direttivo dell'associazione culturale “Scuola per giovani musicisti europei” Franco Delben.

 

Ha dichiarato l'assessore Rossi: “La specialità del lavoro dell'orchestra Esyo non si trova solo nel suo aspetto artistico ma anche nel rapporto affettivo e culturale che si instaura tra i suoi esponenti provenienti da diversi Paesi. È un onore per Trieste ospitare un concerto che richiama il valore dell'Europa unita. Io sarò personalmente presente per conferire, a nome dell'Amministrazione comunale, un riconoscimento all'orchestra da parte della città. Sottolineo inoltre l'importanza della collaborazione inaugurata con Trieste Convention & Visitors Bureau. Il 2023 è stato infatti in generale un anno molto positivo, sia per i numeri del turismo che per il settore della cultura, nel quale si è riusciti a fare sistema tra i diversi attori cittadini. In questo senso quello che ci stiamo lasciando alle spalle è stato al contempo un anno di semina che permette di auspicare un 2024 ancora più soddisfacente”.

 

La città sarà resa protagonista delle iniziative per il trentennale di Esyo innanzitutto dal concerto conclusivo del tour “United together” che, grazie alla co-organizzazione del Comune di Trieste, si svolgerà il 5 gennaio alle ore 18.30 nella Sala Generali del Politeama Rossetti, con la partecipazione di circa 70 giovani musicisti provenienti da numerosi Paesi europei. Ad aprile inoltre aprirà una mostra fotografica a Palazzo Gopcevich per raccontare attraverso le immagini l'esperienza dei giovani musicisti facenti parte dell'orchestra Esyo. In fondo al presente comunicato, si trova l'elenco di tutti gli enti coinvolti come organizzatori, patrocinatori e ad altro titolo.

 

IL TRENTENNALE DI ESYO

L'orchestra sinfonica giovanile europea Esyo (European spirit of youth orchestra) è nata nel 1994 grazie all'intuizione del suo direttore artistico: il maestro Igor Coretti Kuret, che tuttora la dirige e ne cura la preparazione, insieme a una squadra di esperti professori d’orchestra e membri delle orchestre tra le più prestigiose d’Europa. Tra questi, alcuni in passato sono stati membri dell'orchestra giovanile Esyo. Tale orchestra riunisce i migliori giovani artisti provenienti da Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Italia, Macedonia, Moldova, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Ucraina e Ungheria. La peculiarità dell'orchestra è che non è stabile in quanto i giovani cambiano di anno in anno, venendo scelti dopo un'attenta selezione. L'esperienza nell'orchestra offre loro una formazione di alto livello e promuove la loro identità europea. Le celebrazioni per il trentennale saranno inaugurate dal tour invernale “United together”. Per l'occasione, sono stati invitati a far nuovamente parte dell’orchestra anche dei rappresentanti degli “ex” giovani musicisti che, tra il 1994 e il 2022, hanno partecipato al progetto di Esyo. Un ex membro dell'orchestra ha prenotato un volo addirittura da Shanghai per l’Europa: sarà presente all'appuntamento del 5 gennaio a Trieste assieme alla moglie, alla quale desidera far conoscere quella che per lui, come per tanti altri, è stata la prima e la più bella esperienza sinfonica internazionale della sua vita.

Ulteriori informazioni:

https://esyo.eu/

 

IL TOUR “UNITED TOGETHER”

Il tour invernale “United together” prevede quattro concerti: il 2 gennaio a Belgrado (nella Sala Grande della Fondazione “Ilija Kolarac”, sede dell’orchestra della Filarmonica di Belgrado); il 3 gennaio a Novi Sad (nella nuova Gradska koncertna dvorana-City concert hall), il 4 gennaio a Zagabria (nella sala Novinarski dom-Casa dei giornalisti) e il 5 gennaio a Trieste (nella Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti). Il tour, patrocinato tra gli altri da Parlamento Europeo e Ambasciata d’Italia a Belgrado, sarà preceduto da prove intensive che si svolgeranno a Ćuprija, nell’unica scuola per talenti musicali di tutta l’area balcanica, per la prima volta in Serbia e con il sostegno del governo serbo. Inoltre i concerti a Belgrado e Novi Sad rappresentano la conclusione delle celebrazioni per il ventesimo anniversario della collaborazione, iniziata nel 2003, tra Esyo e l'Unione delle scuole di musica e di balletto della Serbia.

 

IL CONCERTO AL ROSSETTI

L'appuntamento a Trieste è il 5 gennaio alle ore 18.30 nella Sala Generali del Politeama Rossetti. L'ingresso è gratuito ma per ragioni organizzative è necessario prenotare e ritirare i biglietti omaggio entro la fine del 2023 rivolgendosi alla biglietteria del Rossetti. Reso possibile grazie alla co-organizzazione del Comune di Trieste, il concerto è organizzato dall’associazione culturale “Scuola per giovani musicisti europei”, in collaborazione con il consorzio Trieste Convention & Visitors Bureau e con il Politeama Rossetti; con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e con il sostegno di altri soggetti (i turisti potranno assistere gratuitamente non solo a questo concerto, ma anche all'evento musicale “Buon anno Trieste” organizzato il 6 gennaio sempre al Rossetti da Confcommercio, grazie a un pacchetto ideato da Trieste Convention & Visitors Bureau reperibile all'indirizzo www.discover-trieste.it). Il concerto di Esyo sarà un evento sinfonico cui non parteciperanno soltanto i giovani artisti. In occasione del trentennale, come infatti anticipato, sono stati invitati a far nuovamente parte dell’orchestra giovanile anche rappresentanti degli “ex” giovani musicisti che hanno aderito al progetto tra il 1994 e il 2022. Inoltre lo scrittore Paolo Rumiz racconterà la sua esperienza personale vissuta durante i cinque anni di collaborazione con l'orchestra.

 

LA MOSTRA A PALAZZO GOPCEVICH

Sempre grazie alla co-organizzazione del Comune di Trieste, il 12 aprile 2024 nella Sala Attilio Selva di Palazzo Gopcevich (sede del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”) sarà inaugurata la mostra fotografica “Symphonia, il suono dell’Europa”. Saranno esposte immagini dell’orchestra scattate dai fotografi Luigi Ottani e Andrea Semplici, che hanno seguito l’orchestra Esyo durante gli annuali tour estivi (Semplici nel 2017 e 2018, Ottani nel 2019). Le fotografie di Ottani, con la tecnica in bianco e nero, raccontano le emozioni dei giovani musicisti e il linguaggio del loro corpo durante le prove ed i concerti. Parlano di armonia e bellezza. Semplici, oltre a fotografare, scrive libri, blog, articoli. I suoi scatti sono il racconto delle emozioni provocate dalla musica e dall'essere orchestra. Ulteriori iniziative in fase di organizzazione prevedono incontri con video proiezioni di documentari inediti realizzati tra il 1994 e il 2023.

 

ENTI ORGANIZZATORI DEL TOUR “UNITED TOGETHER” 2023-'24

Associazione culturale Scuola per giovani musicisti europei di Trieste

Unione delle scuole di musica e di danza della Serbia

associazione internazionale Amici della musica di Belgrado

Scuola di musica “Zlatko Grgoševič” di Zagabria

ENTI PATROCINATORI IL TOUR “UNITED TOGETHER” 2023-'24

Parlamento Europeo

Ambasciata d’Italia in Belgrado

Ministero per l’Istruzione della Repubblica di Serbia

Ministero alla Cultura della Repubblica di Serbia

SOSTENGONO IL TOUR “UNITED TOGETHER” 2023-'24

Ministero per l’Istruzione della Repubblica di Serbia

Ministero della Cultura della Repubblica di Serbia

Fondazione Pietro Pittini

Fondazione Ernesto Illy

Le Fondazioni Casali

Fondazione Libero e Zoja Polojaz

Samer&Co. shipping

Camera di Commercio Italia-Serbia di Belgrado

 

ENTI ORGANIZZATORI DEL CONCERTO DI TRIESTE

Associazione culturale Scuola per Giovani Musicisti Europei (SGME) in collaborazione con Trieste Convention & Visitors Bureau e Comune di Trieste (co-organizzatore)

ENTI PATROCINATORI DEL CONCERTO DI TRIESTE

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

SOSTENGONO IL CONCERTO DI TRIESTE

Fondazione CRTS

Banca di Credito Cooperativo del Carso - ZKB

Francesco Parisi

 

ORGANIZZATORI DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA

Associazione culturale “Scuola dei Giovani Musicisti Europei” (SGME) e Comune di Trieste (co-organizzatore)

CURATORE DELLA MOSTRA

Igor Kuret

AUTORI DEI TESTI PER LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA

Paolo Rumiz

Andrea Semplici

Luigi Ottani

Igor Coretti Kuret

AUTORE DEI TESTI (REGISTRATI)

Andrea Semolici

LETTORE DI TESTI (REGISTRATI)

Roberta Biaggiarelli

ESECUTORI (DELLE REGISTRAZIONI)

Orchestra Sinfonica Giovanile Europea Esyo

Parole chiave: Trieste