Skip to main content

Nell'Auditorium del Museo Revoltella l'evento “Trieste mistica”, presente il sindaco Dipiazza

Nell'ambito delle iniziative per il centenario dell'Università degli Studi di Trieste, questo pomeriggio (martedì 12 marzo) nell'Auditorium del Museo Revoltella il sindaco Roberto Dipiazza ha portato i saluti del Comune di Trieste all'evento “Trieste mistica”. Per l'occasione erano presenti anche il vicesindaco Serena Tonel&n...
 |  Nik97  |  Eventi

Nell'ambito delle iniziative per il centenario dell'Università degli Studi di Trieste, questo pomeriggio (martedì 12 marzo) nell'Auditorium del Museo Revoltella il sindaco Roberto Dipiazza ha portato i saluti del Comune di Trieste all'evento “Trieste mistica”. Per l'occasione erano presenti anche il vicesindaco Serena Tonel e l'assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi.

Ha dichiarato il sindaco Roberto Dipiazza: “Quando nel 2001 sono diventato per la prima volta sindaco di Trieste c'era tensione tra le componenti slovena e italiana della città. Iniziai a lavorarci sopra, con numerose azioni piccole e grandi, culminate nel concerto dei tre presidenti – italiano, sloveno e croato – in piazza Unità nel 2010 e nello storico gesto di Sergio Mattarella e Borut Pahor a Basovizza nel 2020. Vedere oggi i rappresentanti di tutte le Comunità cittadine uniti per questo evento mi riempie il cuore, a maggior ragione in un momento di conflitto in Ucraina e in Medioriente. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa”.

I lavori sono stati presieduti e introdotti da Roberto Di Lenarda, rettore dell’Università degli Studi di Trieste. Saluti istituzionali sono stati portati anche da Roberto Antonione, segretario generale dell'Iniziativa Centroeuropea - INCE (Central European Initiative – CEI), e da Pierpaolo Roberti, assessore alle Autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il discorso d’apertura, intitolato “Laicità e pluralismo religioso in democrazia”, è stato tenuto da Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei Deputati e presidente della Fondazione Leonardo.

Sono poi intervenuti i rappresentanti delle Comunità religiose cittadine Enrico Trevisi (vescovo di Trieste), Eliahu Alexander Meloni (rabbino capo di Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia), Omar Akram (presidente dell’Associazione culturale islamica di Trieste e della Venezia Giulia Odv), Peter Ciaccio (pastore delle Chiese Valdese e Metodista di Trieste), Raško Radović (parroco della Chiesa di San Spiridione, Comunità Serbo Ortodossa di Trieste), Grigorios Miliaris (parroco della Chiesa Greco Ortodossa di San Nicolò, Comunità Greco Orientale di Trieste), Malvina Savio (ministro di Culto del Centro Buddista Tibetano).

Quindi è stato presentato il volume “Trieste mistica” (Edizioni Antilia) del filosofo dell'Università degli Studi di Trieste Fulvio Longato, con fotografie a cura di Daniele Crozzoli.

Il tutto è stato intervallato dall'esecuzione di brani musicali a cura degli studenti del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

 

(C.S.)

Parole chiave: Trieste