Skip to main content

Al festival "MareDireFare” due appuntamenti di approfondimento sui temi del mare

Nell’ambito dell’edizione 2024 del “Festival dell’Oceano MareDireFare”, giovedì 18 aprile alle ore 18 al Teatro Miela (piazza Duca degli Abruzzi 3) si terrà l’incontro “MareDireLibri - Di cefalopodi e altre storie dal profondo”: polpi, seppie e calamari saranno i protagonisti di un dial...
 |  Nik97  |  Eventi

Nell’ambito dell’edizione 2024 del Festival dell’Oceano MareDireFare”, giovedì 18 aprile alle ore 18 al Teatro Miela (piazza Duca degli Abruzzi 3) si terrà l’incontro MareDireLibri - Di cefalopodi e altre storie dal profondo”: polpi, seppie e calamari saranno i protagonisti di un dialogo a più voci tra i divulgatori scientifici Marco Colombo, co-autore dell’albo illustrato “Tentacoli. Piccolo catalogo di polpi, seppie e calamari” (Nomos Edizioni, 2023) e Lorenzo Peter Castelletto e Marco Tabilio, autori della graphic novel “Viaggio al centro dell’Oceano” (Editoriale Scienza, 2024). A seguire saranno proiettati i filmati delle esplorazioni dello Schmidt Ocean Institute - SOI. Presenterà l’evento Marina D’Alessandro (OGS). A conclusione dell’incontro è previsto un aperitivo con “firma copie” presso il caffè del Teatro Miela. L’appuntamento, ad ingresso libero e gratuito, è organizzato in collaborazione con Triestebookfest.

 

Sempre al Teatro Miela, è in programma per lunedì 22 aprile alle ore 18 la conversazione “In rotta verso l’Oceano: storie di esplorazioni di mare e di ghiaccio”: l’esploratore Alex Bellini, da poco rientrato da uno dei suoi viaggi, dialogherà con i ricercatori che hanno partecipato all’ultima spedizione antartica della Nave da ricerca Laura Bassi: Roberto Romeo (OGS) e Paola Rivaro (Università degli Studi di Genova, in videocollegamento). L’incontro proseguirà con la proiezione di alcuni video e la presentazione della “Blue Panda”, la barca a vela ambasciatrice della campagna mare del WWF, che nel suo tour nel Mediterraneo quest’anno farà tappa anche a Trieste. A presentare e moderare l’evento saranno Paola Del Negro, Direttrice generale di OGS, e Maurizio Spoto, Direttore del WWF Area Marina Protetta AMP Miramare. L’ingresso è libero e gratuito.

 

Dal 2021 il “Festival dell’Oceano MareDireFare” si propone di portare il mare al centro dell’attenzione, per riflettere sulla sua conservazione e sul futuro delle risorse marine e per sottolineare l’urgenza di conoscerle e tutelarle, perché è dall’Oceano che dipendono la nostra sopravvivenza e il benessere nostro e degli organismi che lo abitano.

Parole chiave: Trieste