Skip to main content

MAREinFVG all'Immaginario Scientifico: possiamo bere l'acqua di mare?

“Acqua, acqua da tutte le parti; e non una goccia da bere!” diceva Samuel Taylor Coleridge ne La Ballata del vecchio marinaio: in effetti visto che l'acqua del mare copre la maggior parte del pianete sarebbe bello poterla bere. Domenica 12 maggio nell'ambito del festival MAREinFVG, parliamo proprio di questo all'Immaginario Scient...
 |  Nik97  |  Eventi

“Acqua, acqua da tutte le parti; e non una goccia da bere!” diceva Samuel Taylor Coleridge ne La Ballata del vecchio marinaio: in effetti visto che l'acqua del mare copre la maggior parte del pianete sarebbe bello poterla bere. Domenica 12 maggio nell'ambito del festival MAREinFVG, parliamo proprio di questo all'Immaginario Scientifico di Trieste, nell'attività “Altre acque potabili”.

Alle 11.00 e alle 16.00 con dimostrazioni ed esperimenti cercheremo di rispondere a domande come: può il mare essere una risorsa d’acqua potabile per il futuro? Cosa possiamo fare per ridurre l’impatto dell’uomo sulla qualità delle acque marine? Sarà l'occasione per fare luce sui processi di potabilizzazione e depurazione, e per comprendere meglio quanto le azioni dell’uomo possano influire sulla sua salute e su quella dell’ambiente.

L'attività, adatta per tutte le età, rientra nel biglietto d'ingresso al museo e non prevede prenotazione.


Fino al 19 maggio la terza edizione di MAREinFVG, il festival del mare, animerà diversi luoghi costieri della regione con un ricco calendario di incontri, attività, laboratori e dimostrazioni aperte a tutti, che si realizzano in occasione del giorno europeo del mare, l’European Maritime Day. La manifestazione è ideata da mareFVG, Maritime Technology Cluster FVG,con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Parole chiave: Trieste