Skip to main content

“Davanti al Covid non siamo tutti uguali”

E' la tesi dello psichiatra Benedetto Saraceno contenuta in un libro della Collana 180 che sarà al centro dell’incontro in programma giovedì 20 gennaio alle ore 18:00.  L’autore ne parlerà con Nerina Dirindin, Alessandra Oretti e Franco Rotelli ed Agnese Baini. La tesi di Benedetto Saraceno è nel libro, uscito qualche mese fa per le E...
 |  Francesco Tremul  |  Cultura

E' la tesi dello psichiatra Benedetto Saraceno contenuta in un libro della Collana 180 che sarà al centro dell’incontro in programma giovedì 20 gennaio alle ore 18:00.  L’autore ne parlerà con Nerina Dirindin, Alessandra Oretti e Franco Rotelli ed Agnese Baini.

La tesi di Benedetto Saraceno è nel libro, uscito qualche mese fa per le Edizioni alpha beta Verlag di Merano, “Un virus classista. Pandemia, disuguaglianze e istituzioni”, una raccolta di sei saggi in cui lo psichiatra indaga la situazione sociale, politica e sanitaria nazionale e internazionale per stimolare produttive riflessioni per il futuro. Perché è ovvio che non è il virus a non essere democratico, ma le risposte dei sistemi sanitari e di welfare, che si sono rivelate sbagliate a causa della totale mancanza di sinergia tra la politica ed i servizi.

L’incontro si svolgerà online nell’ambito di “Testi/Pretesti”, un progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, attraverso il quale si intende promuovere momenti di confronto sulle buone pratiche nella salute mentale, sulle politiche attive di tutela del benessere generale dei cittadini e sulle criticità che oggi abbiamo di fronte, sapendo che la pandemia ci ha reso tutti consapevoli della centralità del bene salute e del fatto che nessuno si salva da solo.

Sarà possibile seguire l’evento collegandosi alla pagina Facebook di Conferenza Basaglia: https://www.facebook.com/conferenzabasaglia/

Parole chiave: Trieste