Skip to main content

L'universo raccontato dagli studenti di fisica

Domenica 23 gennaio all’Immaginario Scientifico di Trieste, al Magazzino 26, i ragazzi dell’Associazione Italiana Studenti di Fisica aiuteranno i visitatori a comprendere meglio le dimensioni dell’universo con dei brevi momenti di approfondimento su questo tema. Alle ore 11.30, alle 15.00 ed alle ore 16.30, con l’aiuto della postazione mus...
 |  Francesco Tremul  |  Cultura

Domenica 23 gennaio all’Immaginario Scientifico di Trieste, al Magazzino 26, i ragazzi dell’Associazione Italiana Studenti di Fisica aiuteranno i visitatori a comprendere meglio le dimensioni dell’universo con dei brevi momenti di approfondimento su questo tema.

Alle ore 11.30, alle 15.00 ed alle ore 16.30, con l’aiuto della postazione museale “dall’infinitesimo all’infinito attraverso le potenze del 10”, racconteranno ai visitatori quanto è grande per esempio un anno luce rispetto ad un chicco di riso, oppure un raggio gamma rispetto ad una turbina eolica o una nebulosa rispetto al filo di una ragnatela.

Curato dal Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam l’exhibit "dall’infinitesimo all’infinito" rappresenta un viaggio nelle dimensioni del mondo come lo conosciamo, dal regno microscopico delle particelle e della materia alle distanze cosmiche delle galassie e oltre.

È consigliata la prenotazione da effettuare online su www.immaginarioscientifico.it

L'Associazione Italiana Studenti di Fisica è un'associazione no-profit con finalità culturali nata nel 2014 con l'obiettivo di creare un network nazionale tra studenti di fisica e promuovere la scienza ed, in particolare, la fisica.
Parole chiave: Trieste