Skip to main content

A Gorizia la 42° edizione del Premio Amidei

La 42° edizione del Premio Amidei si apre all'insegna delle nuove generazioni. Da anni il Premio organizza una sezione dedicata al pubblico di bambini e ragazzi con proiezioni, laboratori a tema e momenti di approfondimento pensati appositamente per avvicinare alla magia del cinema una generazione di nativi digitali. La curatrice di AMIDEI KIDS ...
 |  Nik97  |  Cultura

La 42° edizione del Premio Amidei si apre all'insegna delle nuove generazioni. Da anni il Premio organizza una sezione dedicata al pubblico di bambini e ragazzi con proiezioni, laboratori a tema e momenti di approfondimento pensati appositamente per avvicinare alla magia del cinema una generazione di nativi digitali. La curatrice di AMIDEI KIDS Martina Pizzamiglio in collaborazione con Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival presenta quindi una selezione di Carolina Stera che propone i due cortometraggi Gatto e Uccello (Saka sy Vorona, DE, 2021, v.o., 07’32’’) sceneggiatura e regia  di Franka Sachse, Corvo Bianco (Bijela vrana, HR, 2018, v.o., 09’) sceneggiatura e regia di Miran Miošić ed il lungometraggio Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note (Ernest et Célestine: Le voyage en Charabïe, FR/LU, 2022, vers.italiana, 80’), sceneggiatura di Guillaume Mautalent e Sébastien Ourse, regia di Jean-Christophe Roger, Julien Chheng. Le proiezioni si terranno nella mattinata al Kinemax a partire dalle 10:00.

 

Dal pomeriggio e sempre al Kinemax potremo  invece in pellicola Achtung! Banditi! di Carlo Lizzani (1951) nella sezione a cura di Steven Stergar, Mariapia Comand e Simone Venturini INDIPENDENTI, ALTERNATIVI, DISSIDENTI – LE COOPERATIVE, dedicata al cinema cooperativo, alternativo ai modelli tradizionali.

 

Il PREMIO ALL'OPERA D'AUTORE: MARCO BELLOCCHIO presenta invece quattro film a partire dalle 14:00 al Kinemax: il cortometraggio Discutiamo, Discutiamo (1969) il lungometraggio La Cina è Vicina (1967), il cortometraggio La Colpa e la Pena (1961) e infine Nel Nome del Padre (1972).

 

Alle 18:00 viene presentato in anteprima nazionale il film Riders (Jezdeca, SI/HR/IT/SR/CS/BA 2022, v.o. sott. ita., 110’) sceneggiatura di Boris Grgurovic e Dominik Mencej, del regista e sceneggiatore sloveno esordiente Dominik Mencej, in collaborazione con Staragara e Transmedia Produzioni. Il film del 2022 è il viaggio senza tempo, fisico ed emozionale, di due ventenni alla ricerca di sé stessi alla fine degli anni ’90. Sarà presente lo sceneggiatore.

 

Alle 21:15 nell'arena di Piazza Vittoria avrà ufficialmente il via la 42° edizione con la cerimonia di apertura e a seguire il primo film in concorso La Stranezza (IT 2022, v.o., 103’) - sceneggiatura di Roberto Andò, Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, regia di Roberto Andò e sarà presente lo sceneggiatore Gaudioso, fresco vincitore del David di Donatello per questo film.

Parole chiave: Gorizia